Dopo due ore di serrato confronto – scrive il Sindaco De Luca – siamo giunti ad una ottima soluzione: faremo velocemente un progetto per attingere ai fondi che ogni anno vengono messi a disposizione per il sistema di trasporti rapidi locali di massa (2 miliardi di euro annui).
Le conclusioni sono le seguenti:
1. dismissione di questo tram e liberazione del water front;
2.riqualificazione e rivitalizzazione dell’attuale percorso;
3.nuovo tracciato che comprende anche il polo universitario dell’ANNUNZIATA e la stazione di gazzi della metroferrovia;
4.nuova tipologia di trasporto urbano con sistema tranviario su tracciato non protetto o filobus (la discussione merita un breve approfondimento);
Il confronto è stato con il direttore generale Angelo Maudone e il suo staff della direzione generale per i sistemi di trasporto ed impianti fissi per il trasporto pubblico locale.
Le risorse per la cura del ferro (11 milioni ) e de master plan (25 milioni ) serviranno per cofinanziare la proposta che si aggirerà a circa 200 milioni di euro.
In base al bando del ministero (fondo investimenti comma 1072 legge 232/2016) – conclude il primo cittadino – già pubblicato a marzo e che scadrà il prossimo 31 dicembre, le proposte che conterranno un cofinanziamento (cura del ferro e master plan ) ed un progetto esecutivo saranno valutati con priorità rispetto agli altri. Avvieremo subito la procedura amministrativa per confezionare la proposta ed il progetto.