Sui rifiuti e su Pace, De Domenico le spara…di Domenica… come non rimanere esterrefatti dalle dichiarazioni dell’ex Onorevole De Domenico in merito alla piattaforma di Pace?
Affermazione del Sindaco Cateno De Luca che precisa: <<Ci fa piacere che oggi, giacchè ex onorevole, De Domenico abbia il tempo di informarsi e leggere i giornali ma ci sorgono alcune domande in merito al lungo, ed articolato, post dello stesso De Domenico.
Innanzitutto ci chiediamo come sia stato il viaggio di ritorno sulla terra. Si perchè non può essere altrimenti; De Domenico è stato catapultato sulla terra ieri mattina dopo un decennio di esilio e si è accorto che a Pace c’è un progetto per una piattaforma per la gestione e trattamento del rifiuto.
Si sveglia in una piovosa domenica di Dicembre, mentre mezza provincia è sott’acqua e lui legge il giornale; le amministrazioni sono li a spalare fango e lui al calduccio che si accorge di tutto ciò!
Gli rinfreschiamo la memoria e lo informiamo noi visto che, ultimamente, è stato molto impegnato a bisticciare (in aule di tribunali) con l’ex compagno di lista, Laccoto, che gli ha soffiato il posto all’ARS.
Bene, deve sapere De Domenico, che l’appalto per la Piattaforma di Pace, udite udite, è stato pubblicato nel dicembre 2013 dalla Regione Siciliana in vigenza del governo…Crocetta e cioè del PD! con Assessore Regionale quota PD (Nicolò Marino) e con un Ministro all’Ambiente del PD (Orlando che dichiarò l’emergenza nel 2013 e approvò il piano del Commissario compresa la piattaforma di Pace); anzi, fino al 2017 l’assessorato all’energia, che ha curato l’appalto e l’aggiudicazione è stato gestito dal PD e non gli dicevano nulla a De Domenico?
De Domenico scrive che “Si tratta di una scelta scellerata fatta da chi non ama la città, da chi non vive la città, da chi non conosce la città…..” ed infatti quella scelta l’ha fatta il PD con l’appalto che tiene Messina bloccata ad una programmazione che non prevede altre piattaforma proprio perchè il PD ha previsto questa!
Sono stati loro, i padroni del Vapore..come li chiama De Domenico ad appaltare la piattaforma e chi gliel’ha inviata a Palermo? Accorinti e soci ambientalisti (con in testa Ialacqua) piangendo per avere una piattaforma per il trattamento dell’indifferenziato perchè sono tutti ambientalisti, col c…degli altri!
Anzi, il Comune di Messina è stato disposto pure a pagare la progettazione ai progettisti incaricati da Messina Ambiente per far si che l’appalto prendesse forma.
E la stessa Soprintendenza la piattaforma l’aveva approvata, i dubbi della soprintendenza sono sul piano paesistico successivo e non sul progetto.
De domenico, studia!
Ma dal 2013 ad oggi De Domenico che ha fatto?
Oggi si accorge che la zona di Pace sarebbe di elevato pregio naturalistico ed ambientale? e quando sventravano colline per cavare sabbia? quanto cementificavano lungo tutta la riviera nord per fare complessi e ville per la borghesia messinese senza prevedere depuratori e fognature? Quegli scempi chi li ha fatti? Gente che non conosceva la città? o che la conosceva benissimo?
Ma ovviamente sulla luna, dove è stato De Domenico avranno già trovato la soluzione alla gestione dei rifiuti, ma lui non ne parla, non propone, non prospetta soluzioni per la gestione della frazione indifferenziata che era di 270 t/gg e adesso è scesa a 180 t/gg perchè questi padroni del vapore hanno avviato la raccolta differenziata mentre gli ambientalisti del PD.
Però De Domenico, non mi dire che la soluzione trovata sulla luna è quella che stanno attuando a Palermo o a Reggio Calabria, perchè non i pare molto carina come soluzione; montagne di rifiuti accatastati in città perchè non si sono fatti gli impianti).
Se non si fanno gli impainti lo sa De domenico cosa succederà a breve?
I Rifiuti di Palermo riempiranno le discariche di Catania e tutta la nostra munnizza ce la teniamo a casa nostra, per strada, perchè in questi anni i padroni del vapore hanno fatto solo FUMO!!!!
Quindi il buon De Domenico che non mi venga a dire che la scelta è scellerata perché gli unici che hanno fatto e perpetrato la scelta sono i suoi sodali e oggi Messina è succube di mancata pianificazione e mancata scelta strategica.
Nessuno vuole una discarica nel proprio territorio ma l’appalto c’è e non lo gestisce questa Amministrazione che, insieme alla SRR , sta cercando siti e modalità di smaltimento alternativo per evitare che si debbano portare i rifiuti fuori regione o addirittura all’estero con tariffe triplicate!
Bye Bye De Domenico, alla prossima puntata…..di domenica!>>