Nota diffusa dal Sindaco De Luca: <<“Rosso di sera bel tempo si spera! E con l’arancione? Chiedetelo a Nello!” “Qual è il miglior conforto nell’afflizione?” A questa domanda Seneca rispondeva: “Che l’uomo accolga ogni cosa come se l’avesse richiesta e desiderata”.
Deve essere questo il filosofico pensiero di Ruggero Razza, assessore regionale alla Sanità. Non si capirebbe altrimenti perché rivendichi ogni brutta notizia come risposta ad una sua richiesta.
Ad esempio, lui e Musumeci nominano tale Paolo La Paglia manager dell’Asp 5. La gestione dell’emergenza Covid a Messina si rivela un disastro. La Paglia, travolto dalle critiche, chiede una commissione di inchiesta sul suo operato. E Razza che dice? Che la commissione di inchiesta l’ha voluta lui. Tutto qui, di fronte al fallimento del manager di sua fiducia non trova niente di meglio da dire e da fare.
Poi ci prova gusto ad “indovinare i numeri del lotto dopo che sono usciti” ed insieme al suo Presidente della Regione ci tiene a farci sapere che la Sicilia sarà zona arancione perché lo hanno chiesto loro.
Signori Musumeci e Razza – semmai in Italia qualcuno vi dia ascolto – provate a chiedere la zona rossa. Provate a fare quello che vi suggerisce il vostro Comitato Scientifico, al quale forse non chiedete nulla e – quando sono loro a parlare – fate finta di niente.
Il CTS, infatti, ha detto chiaro e tondo che nemmeno la colorazione arancione è in grado di proteggere l’Isola. E vi ha proposto di instaurare almeno per tre settimane le misure della zona rossa, con qualche modulazione. Per poi rivalutare tutto alla scadenza, continuando a monitorare l’andamento della curva.
Queste sono le responsabilità che dovete assumervi per il bene della Sicilia.
E smettetela di fare finta di aver chiesto ciò che altri hanno deciso al posto vostro!>>