Lo scrive il Sindaco di Messina Cateno De Luca: <<Oggi il mio blitz si è tenuto presso gli uffici della MessinaServizi in via Gagini.La Messina Servizi ha aderito al progetto promosso dall’amministrazione comunale “L’estate addosso” accogliendo 76 ragazzi nelle proprie sedi, con lo scopo di avviare un progetto al fine di impegnare i ragazzi come educatori ambientali per sensibilizzare sempre di più la città alla raccolta differenziata.
IL PROGETTO E’ RISERVATO AI RAGAZZI E RAGAZZE DI ETÀ COMPRESA TRA I 16 e 25 ANNI, HA UNA DURATA DI DUE MESI E PREVEDE UN RIMBORSO DI 600 euro mese per 25 ore settimanali di attività.ABBIAMO ARRUOLATO CON QUESTO PROGETTO 966 giovani nelle partecipate municipali, UNIVERSITA’ ed aziende private. Prima dell’inizio dei loro percorsi lavorativi i ragazzi sono stati coinvolti in diversi incontri formativi al fine di acquisire informazioni necessarie sul ciclo dei rifiuti e sull’importanza dell’economia circolare per il raggiungimento dell’obiettivo rifiuti zero.
Le attività principali svolte sono;• Istituzione della figura del messaggero ambientale al quale è stato affidato il compito di sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata. Si è data priorità alle attività commerciali, i ragazzi suddivisi in aree nord centro e sud, oltre ad aiutare le utenze commerciali a migliorare la qualità della RD e le modalità di esposizione, stanno procendendo alla compilazione di un piccolo questionario, oltre già 1700 schede compilate ad oggi, al fine di poter poi eleborare un vero e proprio censimento delle esigenze di tutte le attività commerciali presenti in città ed agevolare così dove necessario una rimodulazione del kit consegnato.
• Supporto tecnico – amministrativo, i ragazzi oltre ad affiancare il personale amministrativo negli uffici, hanno dato avvio ad un progetto per la realizzazione di locandine, brochure e materiale informativo sulla RD i cui destinatari saranno tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado.
• I ragazzi affiancati dal personale tecnico della società stanno approfondendo il censimento dell’area centro, per la mappatura di aree a verde, alberature, fioriere siepi, questo lavoro è importante e fondamentale per migliorare lo svolgimento dei servizi del verde, da febbraio affidato alla Messina Servizi.
• I ragazzi presenti presso le isole ecologiche, svolgono supporto alle utenze per la compilazione del modulo per usufruire del bonus Tv oltre a svolgere attività di comunicazione e formazione con l’utenza.• Affiancamento ai team leader per il controllo delle attività di scerbatura, ai ragazzi viene data la possibiltà di osservare la procedura dei lavori in corso e acquisire conoscenza sulla programmazione delle attività .>>