Sin dal suo avvio giovedì 11 in una delle piazze principali della città, Messina Street Food Fest ha raccolto migliaia di partecipanti per questa attesa manifestazione cittadina organizzata da Confesercenti Messina in collaborazione con il Comune. Innumerevoli stand arricchiscono Piazza Cairoli con una variegata scelta di pietanze locali e non: arrosticini, braciole messinesi, polpo cotto su pietra lavica, sushi, panini, ma anche dolciumi locali, donuts e gelati. Un’offerta considerevole soprattutto di prodotti siciliani, in quanto quest’anno la tematica scelta è proprio il territorio.
Studenti e lavoratori durante la pausa pranzo, turisti nel corso della visita del centro cittadino e messinesi nelle ore di svago vengono deliziati da alimenti dolci e salati: d’altronde il cibo di strada ottiene sempre un’ampia adesione di pubblico.
Abbiamo dunque deciso di rivolgere delle domande ad alcuni commercianti presenti:
– Come procede l’evento?
– L’evento procede bene, la gente è entusiasta. Ovviamente il numero di persone cambia in base al momento della giornata, ma possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti.
– C’è molta partecipazione da parte dei cittadini?
– Si, e anche dei turisti. Nonostante l’allerta meteo che c’è stata in questi giorni, la gente viene comunque, anche perché non è piovuto e speriamo si mantenga così il tempo.
– Qual è l’età media dei partecipanti? Ci sono più giovani o anziani?
– Il pubblico è misto: ci possono essere ragazzini, coppie, come anche gente anziana o famiglie con bambini.
– A livello di presenze, nota un maggiore pubblico quest’anno rispetto alla precedente edizione?
– Forse l’anno scorso c’è stato più affollamento, ma non ho notato una grande differenza. Sicuramente questo tempo incerto non ha aiutato, ma le persone sono curiose e non mancano.Siamo fiduciosi.
Dopo il boom riscosso nella scorsa edizione, con più di cinquantamila presenti, si conferma sostanzialmente la buona riuscita anche della kermesse attuale, che vanta una finalità benefica e l’adesione di nomi prestigiosi della cucina locale. Importanti chef deliziano il pubblico sia con le loro peculiari ricette che attraverso esibizioni di show cooking, tra i quali le stelle Michelin Pietro D’Agostino e Giuseppe Biuso. L’intero ricavato dello show cooking, cui si potrà assistere nell’area riservata con una piccola donazione, andrà a tre partner solidali: Cirs, che supporta il reinserimento delle donne in difficoltà; Autismo, onlus che accoglie i giovani affetti da tale patologia; Fondazione Aurora onlus – Centro Clinico Nemo Sud, che si occupa di soggetti aventi malattie neuromuscolari.
Sono inoltre presenti gli studenti dell’istituto alberghiero Antonello, coadiuvati dagli insegnanti nel progetto di alternanza scuola-lavoro. Aderente all’iniziativa anche la sezione messinese dell’Associazione Italiana Celiachia, per garantire un’offerta culinaria adatta ad ogni esigenza. Ad arricchire l’evento, il sottofondo musicale con due diversi palchi per l’esibizione di due band e vari dj, nonché forme di intrattenimento per bambini.
Non ci resta che goderci quest’ultima giornata all’ insegna del divertimento e delle ricchezze culinarie, disponibile sino all’una di notte.
Cristina Trimarchi