Carabinieri Nucleo RadiomobileNei giorni scorsi, nel corso dei quotidiani servizi preventivi svolti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, nell’ambito del Piano Coordinato di Controllo del Territorio, e finalizzati alla prevenzione ed al contrasto dei reati e degli illeciti amministrativi, in particolare quelli connessi alla guida degli auto-motoveicoli in violazione delle vigenti normative con conseguente potenziale pericolo per la propria ed altrui incolumità, gli equipaggi delle gazzelle dell’Arma hanno deferito in stato di libertà tre persone, tra cui un minore, responsabili, a vario titolo, di guida in stato di alterazione psico-fisica e guida senza patente.

I servizi preventivi, svolti nell’ambito di alcuni quartieri urbani, sono stati effettuati dagli equipaggi del Nucleo Radiomobile Carabinieri di Messina, che hanno denunciato in stato di libertà:

  • un 22enne messinese, incensurato, per guida in stato di alterazione psico-fisica. Il prevenuto è stato sottoposto a controllo della circolazione stradale mentre percorreva, in orario notturno, la via Don Blasco di Messina, alla guida di un’autovettura intestata a terza persona. Nella circostanza, stante il particolare stato di alterazione psicofisica del conducente, i Carabinieri lo invitano a sottoporsi ad accertamenti sanitari, ma il giovane si rifiutava. Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura di Messina, quale assuntore di sostanze stupefacenti, un minore di 16 anni, che si trovava a bordo del veicolo. I militari dell’Arma, dopo aver identificato il minore, lo sottoponevano a perquisizione personale, rinvenendo un modico quantitativo di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”. La sostanza stupefacente veniva sottoposta a sequestro, mentre il minore, dopo gli accertamenti, veniva accompagnato presso una comunità minorile cittadina, dalla quale lo stesso si era volontariamente allontanato;
  • un 39enne messinese, già noto alle Forze dell’Ordine, per guida senza patente. L’uomo, è stato fermato e controllato dai Carabinieri in via Gaetano Alessi di questo capoluogo, mentre si trovava alla guida di un autovettura, intestata a terza persona. All’esito dei controlli, è emerso che il citato era sprovvisto della patente di guida poiché mai conseguita;
  • un 16enne, originario dello Sri Lanka, incensurato, per guida senza patente. Il minore è stato fermato dai Carabinieri nella via Catania di questo capoluogo, alla guida di un’autovettura intestata a terza persona. Nella circostanza, all’esito dei controlli, è emerso che il giovane era sprovvisto della patente di guida poiché mai conseguita.

Nel medesimo contesto operativo, veniva segnalato alla Prefettura di Messina un giovane 19enne messinese, quale assuntore di sostanze stupefacenti. In particolare, il prevenuto, veniva sorpreso, in orario notturno, in possesso di uno “spinello” composto da tabacco e sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, sottoposto a sequestro.

 carabinieri_notteNell’ambito di un ulteriore servizio coordinato di controllo del territorio, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno altresì deferito, in stato di libertà all’A.G. del capoluogo peloritano, quattro persone, tutte ritenute responsabili, in concorso, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Al riguardo, i militari componenti una pattuglia del Nucleo Radiomobile, nel corso di un servizio di controllo alla circolazione stradale, intimava l’ALT ad un’autovettura con a bordo quattro giovani. Nella circostanza, il conducente dell’autovettura, non ottemperando all’ALT imposto dai Carabinieri, accelerava la marcia, tentando di darsi alla fuga.

Prontamente inseguiti dai militari componenti l’equipaggio di una gazzella dell’Arma, gli occupanti del veicolo ad un certo punto si disfacevano lanciandolo dal finestrino di un involucro di cellophane, successivamente recuperato e risultato contenere della sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, del peso complessivo di circa 3 grammi.

I quattro individui, di cui un 20enne e due 19enni, tutti già noti alle Forze dell’Ordine, ed un 18enne incensurato, dopo un breve inseguimento, venivano quindi bloccati dai Carabinieri.

A seguito della perquisizione personale e veicolare, i Carabinieri rinvenivano, altresì, addosso ad uno dei quattro giovani, la somma contante di 160,00 euro, che unitamente allo stupefacente è stata sottoposta a sequestro in quanto ritenuta provento di attività illecita.

La droga, dopo essere stata recuperata ed opportunamente repertata, sarà trasmessa ai laboratori del RIS Carabinieri di Messina per le analisi qualitative e quantitative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *