Si comunica che giorno mercoledì 18 febbraio 2015 alle ore 10,30 presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina, verrà presentata alla cittadinanza ed alla stampa la Proposta di Regolamento comunale antimafia della Città di Messina elaborata da numerose realtà dell’associazionismo antimafia della città e della provincia.
Preme sottolineare che si tratta del primo esempio in tutta Italia di regolamento comunale antimafia non limitato ad una dimensione specifica, ma comprendente una pluralità di temi al suo interno: dall’antiracket alle infiltrazioni negli appalti, dal gioco d’azzardo al whistleblowing. Il tutto, prendendo spunto ed esempio dalle buone pratiche registrate negli altri comuni italiani, armonizzate e messe a sistema all’interno di questa nuova proposta di Regolamento. In tale prospettiva, vann sottolineati la grande importanza di questo strumento, l’approccio fortemente innovativo e suscettibile di emulazione ed esportazione in altre realtà di tutto il paese e la necessità di un percorso partecipato di discussione.
Alla presentazione del Regolamento interverranno Piero Gurrieri, vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico, la rete degli enti locali contro le mafie; Umberto Di Maggio, Coordinatore Regionale di Libera in Sicilia, Fabio Repici, avvocato di vittime di mafia (tra cui Salvatore Borsellino, al processo c.d. sulla “trattativa”); Federico Alagna, ricercatore dell’Osservatorio sulla ndrangheta; Don Terenzio Pastore, Presidente del Comitato Addiopizzo Messina onlus.
Saranno presenti il sindaco di Messina, Renato Accorinti e la Presidente del Consiglio Comunale, Emilia Barrile. Sono stati invitati i Presidenti delle Circoscrizioni e i Presidenti dei gruppi consiliari in Consiglio Comunale.