Il sindaco, Renato Accorinti; il vicesindaco, Gaetano Cacciola; e la Giunta municipale; nel corso di una conferenza stampa oggi a Palazzo Zanca, hanno presentato ai giornalisti il nuovo assessore, Federico Alagna, subentrato alla dimissionaria Daniela Ursino, ed al quale sono state attribuite le deleghe alla Pubblica Istruzione e Politiche Educative, Cultura, Valorizzazione del Patrimonio Storico, Artistico, Culturale e Architettonico, Spettacolo, Beni Archivistici, Politiche Giovanili e Toponomastica.
“La scelta operata – ha sottolineato il sindaco Accorinti – è in perfetta sintonia con la linea dell’Amministrazione comunale, che fin dal giorno del suo insediamento ha sempre puntato sui giovani della nostra città per valorizzarli, esaltandone le capacità professionali. Nella mia visione non ha alcun valore che Federico Alagna possa far parte del movimento ‘Cambiamo Messina dal Basso’, ma l’ho individuato per le sue qualità professionali e umane. La cultura è un mezzo per rilanciare la città intera.
Gli aspetti educativi, formativi e culturali rappresentano gli elementi preponderanti che ci possono far crescere”. “Innanzitutto ringrazio il sindaco Accorinti, la Giunta e la comunità politica all’interno della quale mi sono formato, il mio sarà un assessorato collettivo – ha dichiarato Alagna – e non un erogatore di servizi con una visione culturale chiara in linea con la città, riprendendo una serie di iniziative.
La questione delle mense scolastiche, la partecipazione dei giovani, la valorizzazione dei quartieri, della cultura e delle tradizioni di Messina, ma anche un’integrazione con le varie comunità culturali esistenti nel territorio, il recupero degli spazi cittadini, la sinergia per l’autogestione dei Beni Comuni, la ripresa dello strumento delle azioni del Patto Territoriale, l’edilizia scolastica e tanti altri punti saranno i temi centrali del mio percorso all’interno dell’Esecutivo.
C’è totale condivisione col sindaco ed i colleghi, chiedo ai cittadini partecipazione e idee in modo da fare rete”. Prima della conferenza stampa il neo assessore Alagna ha prestato giuramento di fronte al segretario generale/direttore generale, Antonio Le Donne, alla presenza del sindaco Accorinti insieme ai componenti della Giunta.