L’affidamento è stato realizzato esclusivamente con fondi della Città metropolitana di Messina. Palazzo dei Leoni ha proceduto all’aggiudicazione del servizio di assistenza igienico-personale degli studenti disabili frequentanti gli istituti superiori, lotti A e B.
Pertanto si definisce positivamente una situazione di stallo che era sorta sulla base dell’articolo 10 della legge regionale n. 8/2016 in cui la l’Assemblea Regionale Siciliana aveva disposto che i servizi di assistenza igienico-personale per i disabili gravi venissero espletati dal personale scolastico ATA, adeguatamente formato.
La Città metropolitana non ha potuto far altro che appaltare, per il periodo 14 settembre/21 dicembre 2016, esclusivamente il servizio di trasporto scolastico per gli alunni affetti da disabilità attraverso l’utilizzo delle risorse disponibili derivanti dalle economie di gestione dei precedenti appalti.
Successivamente, con l’adozione da parte della Regione Siciliana della legge regionale n. 20 29 settembre 2016, pubblicata sulla G.U.R.S. n. 43 del 7 ottobre 2015, in cui all’articolo 5 punto 4 si disponeva l’abrogazione dell’articolo 10 della legge n. 8/2016, la Città metropolitana veniva reintegrata delle precedenti competenze in materia.
In assenza di contributi regionali e/o statali finalizzati alle competenze socio-assistenziali obbligatorie, Palazzo dei Leoni ha provveduto a reperire nei capitoli di spesa di pertinenza del PEG provvisorio 2016 le risorse finanziarie necessarie ad avviare la procedura negoziata senza bando di gara che, in considerazione dell’urgenza, ha permesso di ridurre a quindici giorni i termini di partecipazione alla gara.