Il capogruppo consiliare di Prima l’Italia, Cosimo Oteri, ha presentato un’interrogazione urgente al Sindaco Federico Basile e all’Assessore ai Servizi Sociali, Alessandra Calafiore e al Presidente del Consiglio sollevando la questione del mancato pagamento della quattordicesima mensilità e della mancata ricontrattualizzazione dei lavoratori della Messina Social City (MSC).

Nell’interrogazione, Oteri sottolinea che i lavoratori della Messina Social City sono ancora in attesa del pagamento della quattordicesima mensilità promessa durante la recente campagna elettorale per le europee e di un contratto adeguato a quello dei lavoratori delle altre società partecipate.

Il capogruppo di Prima l’Italia ha espresso la sua perplessità riguardo alla disparità di trattamento tra i lavoratori della MSC, e quelli delle altre società partecipate del Comune, evidenziando come i primi siano ancora inquadrati con il contratto delle società cooperative, mentre gli altri godono di condizioni più favorevoli.

Oteri ha chiesto all’amministrazione comunale di fornire chiarimenti sulle ragioni del ritardo nel pagamento della quattordicesima e di spiegare le motivazioni che impediscono la modifica del contratto collettivo nazionale di lavoro, auspicando un passaggio dal CCNL delle cooperative sociali a quello degli Enti locali.

Mentre l’amministrazione e la presidente della Messina Social City – scrive Oteri –   parlano di quanto siano favolosi i servizi erogati e quanto siano felici i lavoratori stabilizzati, questi ultimi aspettano ancora quattordicesima e adeguamento del contratto, il sottoscritto capogruppo consiliare di Prima l’Italia Cosimo Oteri, sollecitato da numerosi lavoratori della MSC.

Oteri interroga l’amministrazione comunale affinché si faccia chiarezza

•    sul motivo per il quale non è ancora stata erogata a questi lavoratori la 14^mensilità;

•    di chi sia la scelta di non erogarla;

•    cosa impedisca la modifica dell’attuale contratto e la ricontrattualizzazione da CCNL cooperative sociali a CCNL Enti locali.

Leggi o scarica il documento originale:

Prot. 400004 del 29.11.24 – Regolarizz. contratt. e mancato pagamento 14^ (1)