Interrogazione al Sindaco del Comune di Messina e agli Assessori Competenti sulla Realizzazione del Nuovo Porticciolo per Feluche e Natanti in Zona Ganzirri/Papardo

I consiglieri comunali del gruppo “Fratelli d’Italia”, Libero Gioveni e Pasquale Currò, hanno presentato un’interrogazione scritta indirizzata al Sindaco di Messina, Dott. Federico Basile, all’Assessore ai lavori pubblici, Ing. Salvatore Mondello, e all’Assessore alle politiche del mare, Ing. Francesco Caminiti. L’interrogazione si focalizza sullo stato di avanzamento del progetto per la realizzazione di un porticciolo destinato alle feluche e ad altre imbarcazioni da pesca nella zona di Ganzirri/Papardo.

Contesto e Premesse
Nel 2014, nell’ambito del programma FEAMP Sicilia, era stata prevista una misura specifica (1.43) destinata alla creazione di infrastrutture a supporto della pesca locale. Questo progetto, finanziato con un importo di € 3.500.000,00, includeva la costruzione di un riparo sicuro per le imbarcazioni da pesca, in particolare per le feluche, con l’aggiunta di box in legno per la pulizia del pescato, celle frigorifere e una tettoia.

Il progetto aveva ottenuto il primo posto nella graduatoria pubblicata dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura e Pesca, dimostrando la sua rilevanza per l’economia locale e per la conservazione delle tradizioni pescherecce della comunità.

Motivi dell’Interrogazione
Nonostante l’importanza del progetto e il tempo trascorso dall’ottenimento del finanziamento, i consiglieri segnalano che la cittadinanza, e in particolare la comunità dei pescatori locali, sono ancora in attesa di aggiornamenti concreti sullo stato di avanzamento dei lavori. La comunità dei pescatori, che ha già avuto un confronto con l’Amministrazione per trovare una soluzione definitiva alle loro necessità, è particolarmente interessata a conoscere le tempistiche e le eventuali problematiche che potrebbero ritardare la realizzazione del porticciolo.

Richieste Specifiche
I consiglieri Gioveni e Currò, pertanto, interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti sui seguenti punti:

Stato dei Lavori: Qual è l’attuale stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del riparo per le navi da pesca (feluche) finanziato con il programma FEAMP Sicilia 2014?
Tempistiche: Quali sono le tempistiche previste per il completamento dell’opera e quando sarà messa a disposizione dei pescatori locali?
Ritardi e Difficoltà: Sono stati registrati ritardi o difficoltà nell’esecuzione del progetto? In caso affermativo, quali sono le cause e quali misure sono state adottate per superarle?
Azioni dell’Amministrazione: Quali azioni ha intrapreso o intende intraprendere l’Amministrazione per garantire il rispetto delle scadenze e l’effettiva realizzazione del progetto nei tempi previsti?
Rispetto dei Criteri di Finanziamento: Sono stati rispettati tutti i criteri e le condizioni del finanziamento previsto dal programma FEAMP Sicilia 2014? Esistono rischi di perdita dei fondi per ritardi o altre problematiche?
Conclusione
I consiglieri comunali del gruppo “Fratelli d’Italia” richiedono una risposta scritta e dettagliata sui punti sopra indicati, oltre alla disponibilità per eventuali e ulteriori aggiornamenti in una futura seduta del Consiglio Comunale.

La comunità attende con ansia chiarezza sul futuro di un progetto che non solo promuove lo sviluppo economico locale, ma anche la preservazione delle tradizioni storiche legate alla pesca.

Firmato: Libero Gioveni e Pasquale Currò

Allegati:

G240830-Interrogazione porto feluche