E’ stata una festa all’insegna della gioia e del divertimento pacifico quella che si è svolta sabato scorso nella zona Provinciale a Messina. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Commercianti di Provinciale, insieme alla III Circoscrizione e in collaborazione con la parrocchia Santa Maria di Gesù di Provinciale e l’Associazione “Donare è vita – Corrado Lazzara” .
“Insieme per Provinciale”, ha visto migliaia di persone, secondo Antonio Vadalà, Direttore artistico e presentatore della serata, erano in diecimila, lo ha ripetuto più volte dalla sua postazione sul palco.
Lungo il percorso della “Notte Bianca” c’era l’area dedicata ai bambini con spettacoli e gonfiabili, una mostra creativa artigianale, esposizione di auto e moto d’epoca.
Si son viste moltissime famiglie affluire fin dalle prime ore serali nella lunga via Provinciale, chiusa al traffico da via San Cosimo sino al ponte di Gazzi, dove hanno potuto assistere ad una serie di spettacoli oltre che visitare i numerosi negozi aperti. Per l’occasione sono stati montati tre palchi:
- uno a Gazzi, dove ci saranno sfilate di moda, musica live, spettacolo di giocoleria e danza;
- uno a Villa Dante, con musica e spettacoli di danza;
- uno presso la Chiesa, con dimostrazione di scuole di ballo spettacoli, musica dance, esibizioni di canto e la presenza di “Chicco DJ” un ragazzino di circa dieci anni che “padrone della consolle” ha fatto ascoltare e ballare musica commerciale e house.
Intorno alle 21.30 sul palco centrale , quello presso la Chiesa, gli interventi dell’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana, Don Terenzio, parroco della Chiesa di Provinciale, l’Assessore Filippo Cucinotta, Gaetano Alessandro, presidente dell’Associazione “Donare è vita”, Nico Scandurra, presidente dell’Associazione Commercianti di Provinciale e Lino Cucè, presidente della III Circoscrizione.
Puntuale, come un orologio svizzero ha precisato Vadalà, dopo tutte le esibizioni è arrivato il momento che tutti aspettavano: il gran finale affidato ai Los Locos con il loro concerto.
Roby e Pablo, assieme al proprio corpo di ballo, hanno cantato e ballato le loro canzoni e le cover più famose tra cui il tormentone estivo “Ai se eu te pego” e l’intramontabile “Macarena”. I Los Locos hanno coinvolto il bagno di folla presente in piazza facendo cantare, ballare e muovere tutti e hanno trasmesso lo spirito latino che li caratterizza e che scorre nel loro sangue.
Il gruppo ha inoltre fatto divertire i bambini facendoli salire sul palco per cantare insieme un ennesimo successo dal titolo “Chiwawa”.
Il colpo d’occhio sin dal tardo pomeriggio era bellissimo, con strade e piazze stracolme, e così è stato per tutta la serata con la presenza non solo di giovani, ma anche di tantissime famiglie. Preme sottolineare la grande maturità dimostrata dal pubblico messinese nel suo insieme, che ha fatto vedere di sapersi divertire con intelligenza e nel rispetto dell’ambiente circostante.
Molta soddisfazione per come si è svolta la festa di sabato è stata espressa dagli organizzatori, che insieme hanno realizzato questo appuntamento giunto alla terza edizione e che fin da subito si è rivelato un’occasione importante di promozione e vitalità per la città e per la zona di Provinciale.