Relativamente all’interrogazione del Consigliere comunale Libero Gioveni, con una nota congiunta l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calfiore e la Presidente dell’Azienda Speciale Messina Social City, precisano quanto segue: “Il Comune di Messina, il 18 dicembre del 2018, ha costituito l’Azienda Speciale Messina Social City con lo scopo di provvedere alla produzione e alla erogazione di servizi e attività rivolti a realizzare fini sociali. La Messina Social City attraverso la gestione dei servizi comunali del settore socio-assistenziale e socio-educativo, conferiti in gestione dal Comune di Messina in conformità con le disposizioni di legge, concorre a promuovere e a tutelare la salute e il benessere delle persone di ogni fascia di età e di ogni condizione sociale, secondo le linee e gli obiettivi espressi dall’Amministrazione Comunale. In particolare, si evidenzia – sottolineano l’Assessore e la Presidente – che l’assistenza agli alunni con disabilità è un servizio a cui l’Amministrazione e l’Azienda hanno da sempre dato massima cura e attenzione, circostanza ben nota al Consigliere Gioveni che in più occasioni nelle sedi istituzionali ha espresso parole di apprezzamento e soddisfazione anche per il predetto servizio. Dall’anno 2019/2020, è aumentato costantemente il numero di studenti con disabilità che frequentano le scuole e, contestualmente, è diventata sempre più necessaria la presenza degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, senza i quali l’opera di inclusione e integrazione scolastica non sarebbe attuabile. Nell’anno scolastico 2018/2019 il numero di operatori era di 40 Asacom e 67 OSA, mentre in quello 2019/2020 l’Azienda Messina Social City ha garantito 58 Asacom e 72 OSA. Inoltre, dall’anno scolastico 2020/2021 relativamente alle 230 prestazioni di assistenza all’autonomia e alla comunicazione è stato garantito un servizio con rapporto assistenti utenti 1:2 con un impegno orario di 12 ore pro capite che è stato raddoppiato rispetto alle 6 ore erogate in precedenza, che pone la Città di Messina ai primi posti in Italia, in termini di assistiti per numero di ore erogate. L’attività è stata effettuata attraverso 115 operatori Asacom e 77 Osa. Anche per quest’anno, l’Azienda ha effettuato una puntuale ricognizione delle istanze registrando 173 richieste Asacom e 81 OSA e, dopo averle analizzate e diversificate, è pronta ad avviare il servizio contestualmente all’avvio dell’anno scolastico. Si specifica che – proseguono Calafiore e Asquini – l’assistenza sarà garantita anche alle Scuole che inizieranno l’attività didattica prima del 16 settembre, a dimostrazione della priorità riconosciuta a questo servizio che viene svolto, come necessario, con costante interlocuzione e collaborazione con gli istituti scolastici. Al personale, necessario a garantire gli standard di servizio si farà fronte, come ogni anno, nel rispetto dei termini di legge. In questo anni, l’Azienda ha dato prova di svolgere con serietà ed impegno il proprio ruolo e non si può non esprimere, in questa sede, un senso di rammarico per le valutazioni palesate nell’interrogazione in questione che, a prescindere dalla non completa conoscenza dell’operato aziendale, non tengono conto di un dato fondamentale: l‘esame, la valutazione, il monitoraggio e l’analisi dei bisogni rappresentati dalle famiglie degli utenti che non si esaurisce con la fine dell’anno scolastico; né tantomeno viene avviata a ridosso della sua apertura. L’Azienda non produce ed eroga solo servizi sociali, che può anche essere una bella parola, ma se non è fatta da persone che servono alla persona è assolutamente priva di senso; ed è proprio per il giusto e doveroso riconoscimento agli operatori che ci sono e ci saranno, ed anche per quelli che sono andati in quiescenza, bisogna chiarire che gli utenti sono presi in carico globalmente e non solo durante le ore di lezione ma anche dopo, partecipando alle attività pensate, progettate e realizzate per loro e per le loro famiglie che sono veramente speciali, eroiche e meritano tutta l’attenzione, la cura e la passione necessaria. Per l’Amministrazione Comunale, per l’Azienda e per la Città di Messina tutto questo significa servire le persone e non servirsene. Caro Consigliere Gioveni la ringraziamo – concludono l’Assessore Calafiore e la Presidente Asquini – per averci dato modo di far conoscere il servizio agli alunni disabili che a giorni sarà avviato nelle scuole, e che sarà caratterizzato come sempre da efficienza e professionalità”.