scuderi noraDi seguito il comunicato stampa del Gruppo “Il Megafono – Lista Crocetta” a firma del Presidente della III Commissione Consiliare Consigliere Nora Scuderi: <<La III Commissione Consiliare, Presieduta dalla Consigliera Nora Scuderi, oggi ancora una volta, ha posto l’attenzione sulla “questione” del mercato “S.Orsola”, proprio così “questione”, un fiume d’intenzioni o di promesse, giunte dall’Amministrazione, ma ancora oggi sfumate come una bolla di sapone.

La commissione competente, così come quanto comunicato formalmente in data 21 Novembre 2013, aveva già individuando le maggiori criticità esistenti, relazionando quanto segue:

“… accolti dai commerciati, i quali hanno immediatamente verbalizzato e mostrato i loro box fatiscenti ed a rischio, non solo per gli stessi ma anche per gli acquirenti, come evidenziato il caso dei tetti dei box forati che favoriscono il passaggio dell’acqua piovana sui fili elettrici e visibilmente non a norma.

Durante il sopralluogo, effettuato allora, era stata notata l’incuria, che era ed è tutt’ora piuttosto evidente, in cui versa l’ambiente: i tombini colmi di residui e rotti, l’acqua piovana presente in tutte le locazioni, il pavimento viscido a rischio di possibili cadute (a dire dei commercianti già avvenute), la stanza contatori elettrici con fili pendenti ed evidenti infiltrazioni, gli odori sgradevoli, i bagni con condizioni igieniche improponibili ….

I commercianti lamentavano e continuano a lamentare che, nonostante paghino il contributo previsto, non dispongono, di contro, dei servizi essenziali vivendo quotidianamente in un contesto di degrado ed abbandono”

Ma alla data odierna, 08 luglio 2014, dopo quasi otto mesi la “questione” non è assolutamente migliorata, anzi, direi peggiorata, facendo sorgere delle probabili emergenze igienico-sanitarie, corroborate da una non continuativa raccolta rifiuti.

Così come verbalizzato dall’Ing. Scandurra, durante lo svolgimento della Commissione odierna, era stato previsto un progetto di manutenzione già nel lontano 2006, con la copertura in plexiglas dell’intera area mercatale, indicando un impegno finanziario contenuto nel piano triennale di circa 180.000 euro, ma che a tutt’oggi rimane solo sulla carta.

Ma la “questione” non è ancora conclusa, in quanto sembrerebbe esserci in atto un contenzioso tra l’istituzione Comunale e l’A.S.P., riguardo l’appartenza legittima dell’area.

Aspetti burocratici, amministrativi, finanziari, continuano a limitare e a bloccare in modo imperativo, ogni possibile risoluzione alle problematiche emerse.

Ma la III Commissione Consiliare non intende rimanere a guardare un apparato amministrativo elefantiaco che non fa scorgere alcuna azione in merito e, pertanto, invita, in virtù di quanto sopra citato, gli organi di competenza a voler disporre, con sollecitudine, iniziative risolutive alla “QUESTIONE DEL MERCATO S. ORSOLA”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *