Ing. Sergio De Cola, Assessore all’Urbanistica, alla Protezione Civile e ai Lavori Pubblici del Comune di Messina, nota sulla modalità di assegnazione dell’incarico di consulente per la redazione del PRG : <<In merito all’interrogazione a cui ha puntualmente fornito risposta il Dipartimento Urbanistica, riguardo le modalità di assegnazione dell’incarico di consulente per la redazione del PRG.
E’ il vocabolario Treccani a ricordarci la definizione della parola “trasparenza” relativa al settore pubblico : << Con riferimento ad atti, comportamenti, situazioni, modi di procedere, soprattutto nella vita pubblica e nei rapporti con la collettività, significa chiarezza, pubblicità, assenza di ogni volontà di occultamento e di segretezza.. >>.
Assumendo come incipit la definizione della Treccani, ci interessa raccontare ai cittadini messinesi come si è svolta la gara per l’affidamento della consulenza per la redazione del nuovo PRG.
La normativa vigente in materia di appalti (163/2006), trattandosi di una gara al di sotto dei 100.000 €, avrebbe consentito all’Amministrazione di invitare direttamente alcuni soggetti (minimo 5) a presentare un’offerta e affidare conseguentemente l’incarico in tempi brevissimi.
Una procedura snella, rapida e sotto il totale controllo dell’Amministrazione come consentito e previsto dalla norma.
Si è invece preferito, per garantire la massima partecipazione e trasparenza, pubblicare un primo bando in cui si dava notizia della gara chiedendo a chiunque di manifestare il proprio eventuale interesse. A questa prima fase hanno risposto poco più di 20 soggetti, 17 di questi sono stati invitati a partecipare alla gara, una parte degli stessi ha poi presentato la documentazione richiesta; tra questi spiccano i nomi di alcuni tra più importanti urbanisti italiani, testimonianza questa che conferma il PRG di Messina come tema di grande interesse.
La gara nel rispetto della normativa è stata svolta chiedendo all’U.R.E.G.A. (Ufficio Regionale per l’ Espletamento Gare di Appalto) i nominativi dei due commissari che insieme ad un dirigente dello stesso Ente, debbono comporre la commissione giudicatrice.
La commissione, dopo alcune sedute, ha quindi aggiudicato la gara designando il consulente.
Aggiungo un piccolo aneddoto che la dice lunga sulla estrema trasparenza di questa gara: tra i commissari che hanno celebrato e aggiudicato la gara, uno è stato a suo tempo il legale che ha assistito i ricorrenti nei procedimenti intentati al TAR ed al CGA avverso la vittoria elettorale del sindaco Renato Accorinti!
Credo sia difficile immaginare un percorso più limpido.
Questa è in sintesi la storia cristallina più che trasparente, che questo iter amministrativo ci consegna. Il sindaco Accorinti dice spesso “non importa quante cose riusciremo a fare ma come le faremo” questa affermazione vale anche, e sopratutto, per il PRG, le azioni intraprese vanno tutte in questa direzione e danno ragione delle scelte fatte.
Vorrei in ultimo aggiungere che essere riusciti a far parlare in maniera positiva della nostra città, per quanto sin qui già fatto in materia di Urbanistica, nei più importanti incontri a livello nazionale è certamente un primo importante successo, che segna chiaramente un’inversione di tendenza.>>