libreria

L’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che da anni gli insegnanti si prefiggono di trasmettere ai propri alunni. Nell’anno scolastico 2014/2015, come da tradizione, gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” hanno riproposto il progetto “La libreria incontra la scuola” in collaborazione con la Libreria Bonanzinga di Messina per avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale. In ogni anno scolastico si scelgono un congruo numero di opere di narrativa che vengono sottoposte alla lettura delle classi che aderiscono al Progetto. In media le classi che partecipano sono in numero di quattro o al massimo di sei, per un totale di 100 o 140 alunni. Alla lettura, così come da tradizione, fa seguito l’incontro con gli scrittori. Gli incontri sono preparati dagli stessi studenti che, coadiuvati da alcuni docenti, si adoperano per la parte organizzativa, per la presentazione e per la lettura di brani dell’opera presa in esame.

Giorno 13 aprile le classi dell’Istituto coinvolte nel progetto “La libreria incontra la scuola” hanno avuto l’opportunità d’incontrare ed interagire con Erminia Dell’Oro: una scrittrice italiana, nata e cresciuta in Eritrea che da tempo si dedica alla letteratura per ragazzi. La scrittura della Dell’Oro è semplice, ma vibrante e incisiva. L’autrice riesce a parlare ai ragazzi, in modo chiaro e delicato, di temi complessi: le conseguenze del colonialismo, la guerra, il destino dei profughi, le malattie e la morte senza dimenticare, però, la spinta verso il futuro, la grande speranza delle nuove generazioni, cresciute nella ricchezza multiculturale e multietnica, che guardano avanti con coraggio.

Al termine dell’Incontro con l’autrice la Dirigente Scolastica, prof. Giovanna Messina, ha messo in luce che stimolando l’interesse verso la lettura si arricchiscono le competenze trasversali a tutte le discipline, l’incontro con i libri permette ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alla sistematica visione di significative illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale ed inoltre che ha avuto grande soddisfazione nel notare che i suoi alunni e docenti sono rimasti piacevolmente colpiti dall’entusiasmo di Erminia Dell’Oro, dal suo amore per la scrittura e dalla sensibilità con cui sa affrontare tematiche di attualissima realtà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *