Di seguito il comunicato stampa e il programma relativo al convegno dal titolo “Immagini dalla pandemia. Archetipi, traumi, visioni”, che si svolgerà il 12 settembre a Messina presso il Palazzo della Cultura, organizzato da Angelo Azzurro Onlus della dottoressa psichiatra Stefania Calapai.
Durante il convegno del 12 settembre a Messina si discutera`dei disturbi psicologici causati dalla pandemia e del rapporto tra Arte e Psichiatria sulla scia del progetto A-HEAD di Angelo Azzurro Onlus. Attraverso il progetto A-HEAD, e varie iniziative collegate all’Arte Contemporanea, Angelo Azzurro Onlus sostiene in particolare gli artisti che collaborano ai vari laboratori, che da anni l’Associazione svolge accanto alle attività di psicoterapia più tradizionali. l’Arte rappresenta un mezzo privilegiato per meglio interpretare le complesse strutture della mente, sviluppando un percorso ermeneutico e conoscitivo dei disturbi mentali. “L’Arte ci ha aiutato a parlare di malattia mentale in un modo diverso e ci ha permesso di raggiungere più persone di diversa cultura ed estrazione sociale”, afferma la presidente Stefania Calapai.
Il progetto A-HEAD e` di natura benefica, con A-HEADla cultura diviene un motore generatore di sanità, e i ricavati sono devoluti a favore di progetti riabilitativi della Onlus Angelo Azzurro, legati alla creatività, intesa come caratteristica prettamente umana, fondamentale per lo sviluppo di una sana interiorità.Lo scopo globale del progetto è quello di aiutare i giovani che hanno attraversato un periodo di difficoltà a reintegrarsi a pieno nella società, attraverso lo sviluppo di nuove capacità lavorative e creative.
Al convegno di domenica 12 settembre, nella splendida cornice del Palazzo della Cultura di Messina, parteciperanno medici e studiosi di portata nazionale e internazionale.