Stefano-SpagnolIl Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Stefano Spagnol, incontra gli organi di stampa per salutare gli Ufficiali della sede trasferiti ad altri incarichi e presentare i nuovi Comandanti giunti nei giorni scorsi presso le Compagnie di Messina Centro, Santo Stefano di Camastra e Mistretta, i nuovi Comandanti della 1^ Sezione del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo e del Nucleo Radiomobile di Messina, nonché i Tenenti assegnati alle Compagnie di Taormina e Messina Sud.

 Questa mattina, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Stefano SPAGNOL, nell’ambito degli avvicendamenti che annualmente interessano gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, ha salutato alcuni Ufficiali destinati ad altre sedi di servizio ed ha presentato gli Ufficiali neo giunti presso il Comando Provinciale di Messina.

In particolare, il Colonnello Stefano SPAGNOL ha salutato il Maggiore Giovanni MENNELLA, Comandante della Compagnia Messina Centro dal settembre 2010, il quale lascia Messina per andare ad assumere la direzione del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Enna. Al Maggiore Mennella è subentrato nell’incarico il Capitano Emanuela ROCCA, proveniente dalla Compagnia Carabinieri di Tivoli.

Destinato a Roma invece il Capitano Enrico Pascal DI CAGNO il quale, dopo cinque anni al Comando della 1^ Sezione del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, è stato trasferito al Gruppo Interforze per l’Expo 2015 presso il Ministero dell’Interno. Al Cap. Di Cagno è subentrato nell’incarico il Capitano Angelo GERARDI, proveniente dal Comando della 2^ Sezione del Nucleo Investigativo di Frascati.

Al Nucleo Radiomobile di Messina cede l’incarico il Capitano Cristiano ROCCHI, destinato a ricoprire l’incarico di Comandante della Compagnia CC di Cortina d’Ampezzo (BL); gli subentra il Maggiore Vincenzo LETIZIA, proveniente dalla Direzione Investigativa Antimafia di Messina.

Ha già lasciato l’incarico di Comandante della Compagnia di Santo Stefano di Camastra il Capitano Michele LAGHI, trasferito al Comando della Compagnia CC di Portogruaro (VE). Gli subentra il Capitano Giuseppe D’AVENI. proveniente dalla Compagnia CC di Luino (VA).

Alla Compagnia di Mistretta ha ceduto l’incarico di Comandante il Capitano Giodi LINGUANTI, destinato al Comando della Compagnia CC di Seregno (MI). Gli subentra il Capitano Filippo LO FRANCO, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Piacenza.

Assume il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taormina il Tenente Angelo Pio MITRIONE, proveniente dai corsi regolari di formazione degli Ufficiali dell’Arma presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma e ancor prima dall’Accademia Militare di Modena.

Nei giorni scorsi ha assunto il Comando del Nucleo Operativo di Messina Sud il Sottotenente Vincenzo SPATARO, anch’egli direttamente proveniente dai corsi dalla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Lascia il Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sant’Agata di Militello il Tenente Giuseppe MEROLA, che andrà nei prossimi giorni a ricoprire l’incarico di Comandante della Compagnia di Jerzu (OG), in Sardegna.

Promozioni al grado superiore per due Ufficiali del Comando Provinciale di Messina. Il Maggiore Nicola Roberto LERARIO, Comandante del Reparto Operativo di Messina, 43 anni, è stato promosso al grado di Tenente Colonnello, mentre il Capitano Filippo TANCON LUTTERI, 34 anni, Comandante della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, è stato promosso al grado di Maggiore.

 

Schede Ufficiali neo giunti

Il Maggiore Vincenzo Letizia nuovo comandante del Nucleo Radiomobile di Messina.

Il Maggiore Vincenzo Letizia, 45enne, originario di Caronia (ME), è il nuovo comandante del Nucleo Radiomobile Carabinieri di Messina. Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina, nel 1993 si è arruolato come Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri.

Nella sua carriera nelle file dell’Arma ha prestato servizio a Reggio Calabria, presso le Compagnie Carabinieri di  Firenze  e Camerino (MC), al Reparto Operativo di Catania e alla D.I.A. di Messina.

Capitano Filippo Alessandro Lo Franco: nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Mistretta al posto del Capitano Giodi Linguanti trasferito al comando della Compagnia Carabinieri di Corsico (MI).

 

Comandante Compagnia CC Mistretta  Cap. Filippo LoFrancoIl Capitano Filippo Alessandro Lo Franco, originario di Palermo, 38 anni, domenica 31 agosto 2014, si è insediato al comando della Compagnia Carabinieri di Mistretta (ME), subentrando al Capitano Giodi Linguanti, trasferito al comando della Compagnia Carabinieri di Corsico (MI).

L’Ufficiale, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, nel suo percorso formativo ha frequentato il 149° corso allievi Ufficiali di complemento del corpo di amministrazione e commissariato dell’Esercito Italiano, il 1° corso allievi Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri ed il 45° corso Applicativo entrambi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Il Capitano Lo Franco, tra i precedenti incarichi in altri reparti dell’Arma ha assolto quello di comandante di Plotone presso il 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, partecipando a diverse operazioni di ordine pubblico in territorio siciliano e quello di comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, prima della Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro (RC) e poi della Compagnia Carabinieri di Piacenza dalla quale proviene.

Capitano Giuseppe D’Aveni: nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Santo Stefano di Camastra.

 

Cap. D'AVENI GiuseppeIl Capitano Giuseppe D’Aveni, nato a Roma nel 1971, il 4 settembre 2014 si è insediato al Comando della Compagnia Carabinieri di Santo Stefano di Camastra.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Messina, nel 1996 ed in Scienze della Sicurezza presso l’ Università di Roma Tor Vergata nel 2002, l’Ufficiale ha già svolto servizio come “comandante di plotone” presso la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento ed in Sicilia, dal 2001 al 2003, quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Acireale (CT) e dal 2003 al 2007 come Comandante del Nucleo Radiomobile di Messina. In seguito, dal 2007, ha retto il Comando della Compagnia Carabinieri di Luino (VA).

Tenente Angelo Pio Mitrione : nuovo Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Taormina

foto Tenente Mitrione Angelo PioIl Tenente Angelo Pio Mitrione, nato a San Giovanni Rotondo (FG) il 13.08.1990, è il nuovo comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taormina. Dopo gli studi presso la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, ha frequentato i regolari corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma.

 

 

il Sottotenente Vincenzo Spataro nuovo Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Messina Sud.

 

S.Ten. Vincenzo SPATAROIl S. Ten. Vincenzo Spataro, originario della provincia di Reggio Calabria, 36 anni, dal 1 settembre si è insediato al comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Messina Sud. L’Ufficiale ha esperienze anche in altri ruoli: in particolare ha prestato servizio in incarichi dell’Arma territoriale nella provincia di Caltanissetta, al Comando Interregionale di Messina ed al Nucleo Investigativo di Reggio Calabria, da dove è giunto dopo aver ottenuto la promozione a Sottotenente ed aver frequentato il 54° Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali di Roma.

Nel suo percorso formativo, si è laureato in Lettere Moderne ed ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia delle Istituzioni Politiche presso L’Università degli Studi di Messina.

Il Capitano Angelo Gerardi nuovo comandante della 1^ Sezione del Nucleo Investigativo di Messina.

 

SONY DSCIl Capitano Angelo Gerardi, 44enne, originario di Cagliari, è il nuovo Comandante della 1^ Sezione del Nucleo Investigativo di Messina.. Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Cagliari, nel 1996 si è arruolato come Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri.

Nella sua carriera nelle file dell’Arma ha prestato servizio a Firenze presso la Scuola Marescialli, al Comando Generale dell’Arma, presso la Compagnia Carabinieri di Rieti e al Nucleo Investigativo del Gruppo di Frascati.

 

Il Capitano Emanuela Rocca è il nuovo comandante della Compagnia di Messina Centro.

 

Cap. ROCCA EmanuelaIl Capitano Emanuela Rocca, 34enne, nata a Desio (MB), è il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Messina Centro. Arruolata nel 2001,laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, ha tra l’altro comandato il Nucleo Operativo di Firenze Oltrarno e la Compagnia di Tivoli, reparto dal quale proviene.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *