archimede messinaOggi 15 dicembre 2016, dall’esito dell’assemblea tenutasi nella giornata di ieri,  è stato occupato, in via di protesta, il Liceo Scientifico “Archimede”. I motivi sono stati elencati in un documento diffuso tra studenti, docenti, genitori ed indirizzato anche  al Dirigente Scolastico.

“Tale iniziativa – si legge nel documento – nasce dal fatto che il nostro istituto non effettua una prova di sicurezza antincendio o antisismica da anni e si rileva che uscite d’emergenza sono bloccate con e non permettono la fuga agli studenti in caso di necessità”

Gli studenti precisano che non sono alla ricerca di una scusa per anticipare le vacanze natalizie, peraltro ormai prossime, compromettendo la preparazione per gli esami di maturità.

In conclusione scrivono “Chiediamo un confronto diretto con la Preside per le problematiche sopra esposte e con l’RSPP per risolvere immediatamente il problema sicurezza.”

 La Dirigenza Scolastica, di prima mattina, fa pubblicare sul sito del Liceo Archimede il seguente comunicato: << Si comunica che in data odierna (giovedì 15.12.2016), i locali scolastici sono stati occupati dagli alunni. In conseguenza di questo atto fortemente deplorato da questa Dirigenza e da tutto il personale, tutte le attività didattiche e quelle ad esse connesse sono interrotte fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e fruibilità dei locali, incluso il ricevimento pomeridiano dei genitori da parte dei docenti e i corsi pomeridiani. Si invitano le famiglie dei responsabili a intervenire affinché gli stessi cessino immediatamente quest’azione illegale e, in ogni caso, le famiglie di tutti gli alunni a prelevare, per la giornata odierna, gli studenti che sono rimasti fuori dai locali scolastici.>>.

Da quanto si è potuto apprendere il Responsabile della Sicurezza ha già effettuato un primo sopralluogo per verificare se vi sono pericoli per studenti e lavoratori all’interno dell’edificio

Leggi o scarica il “Documento Occupazione Studenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *