I Giovani Democratici del Circolo e della Federazione Provinciale di Messina, tramite questo comunicato stampa, esprimono la propria piena e più sincera solidarietà nei confronti dei giovani pisani e fiorentini i quali, nella giornata del 23 febbraio u.s., sono stati vittime di violenza da parte delle forze dell’ordine.

Ancorché consapevoli dell’importanza che venga dato preventivo preavviso all’autorità di pubblica sicurezza per lo svolgimento di qualsivoglia corteo, riteniamo sia inaccettabile che in un paese democratico si ricorra all’uso dei manganelli per far cessare una manifestazione pacifica di ragazze e ragazzi a sostegno delle ragioni palestinesi. Si sarebbe potuto, piuttosto, tentare di dialogare con i giovani manifestanti anziché ricorrere alle forme di violenza cui abbiamo tristemente assistito.

Peraltro, ciò che desta maggiore stupore, è che episodi di tale natura non sono affatto isolati. Appena dieci giorni fa, infatti, abbiamo appreso con sgomento e preoccupazione che anche le piazze di Torino e Napoli si sono macchiate del sangue dei nostri coetanei che si erano recati sotto le sedi della Rai per esprimere il proprio dissenso rispetto alla posizione assunta dalla Società radiotelevisiva italiana in merito al conflitto israelo-palestinese e che sono stati, anche in tale occasione, percossi da parte delle forze dell’ordine.

La nostra Costituzione tutela la libertà di riunione e di manifestazione del pensiero e come tale (se pur – com’è ovvio – nei limiti previsti dalla legge), va garantita. È inammissibile che in uno Stato liberal-democratico si debba avere il timore di manifestare pacificamente la propria opinione o che si prenda parte a un corteo con la preoccupazione di potere essere feriti a un braccio, a una gamba, a un orecchio o che si subisca qualsiasi altra forma di violenza. Come Giovani Democratici, noi saremo sempre al fianco di coloro che hanno e avranno la voglia e il coraggio di rispondere con la forza delle idee alla forza della violenza.

 

 

 

Messina, 24 febbraio 2024

 

 

Segretaria Cittadina del Circolo di Messina

Erika La Fauci

 

Segretario della Federazione Provinciale di Messina

Nicolò Di Marco