E’ semplicemente vergognoso come possa accadere, sistematicamente e puntualmente l’ennesima crisi dei rifiuti solidi urbani. Immense cataste di immondizia riversate per terra. Le temperature quasi estive accelerano i processi biologici scatenando fetori nauseabondi.
Ad affermarlo Giampiero terranova, Consigliere 2^ Circoscrizione del comune di Messina.
Terranova continua: <<Intere colonie di ratti trovano il loro habitat e sostentamento tra i cumuli oltre ad insetti e zanzare.
A fatica si sta cercando di bonificare e pulire ma ci sono ancora siti dove la spazzatura giace per terra da 14 giorni. La carenza di mezzi allunga le operazioni di bonifica ed il Sindaco ancora non convoca una unità di crisi o chiede aiuto al Prefetto. Tutto ciò a pochi giorni del pagamento della TARI. Chi ne paga le conseguenze sono i villaggi collinari i quali vengono bonificati per ultimi e ovviamente tutti coloro che sono costretti a pagare una tassa salata e non ricevere i dovuti servizi.
Gli sporadici controlli. Poi, sfociano in inaudite violenze contro coloro che dovrebbero vigilare e garantire il rispetto delle regole.
Le eloquenti immagini allegate sono state riprese nella mattinata odierna lungo la salita che conduce al Villaggio di Zaffaria ma sono tanti ancora i siti nelle stesse condizioni. Il sottoscritto sottolinea la grave minaccia igienico sanitaria e di pubblica sicurezza che mette a rischio la viabilità e l’alto rischio incendi.>>