Intercettati due mezzi nei pressi degli imbarcaderi con a bordo 20 cittadini siriani. Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Squadra Mobile e delle Volanti hanno tratto in arresto Blundo Matteo, nativo di Francoforte (SR) di 51 anni, e Ourfelli Mongi Ben Salah, tunisino ma residente a Priolo (SR) di 58 anni, entrambi pregiudicati, ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
In particolare, la Questura di Siracusa segnalava alla locale Sala Operativa due furgoni sospetti, con a bordo una ventina di stranieri allontanatisi da un centro di accoglienza sito a Priolo (SR), diretti verso una non precisata località del Nord Italia.
Immediatamente sono state avviate intense ricerche che hanno permesso di intercettare e bloccare i mezzi segnalati nei pressi della rada San Francesco, a bordo dei quali vi erano 20 cittadini extracomunitari di nazionalità siriana, di cui 4 minori.
Dagli accertamenti esperiti e dalle dichiarazioni rese è stato verificato che i 20 stranieri, nel corso della mattina erano stati avvicinati dagli autisti fermati, i quali, approfittando delle loro condizioni, si offrivano di accompagnarli a Milano, in cambio di € 1.500,00 per ciascuno autista, di cui € 500,00 subito ed il resto a destinazione.
A seguito di perquisizione personale effettuata è stato riscontrato che i due erano in possesso del denaro già consegnato, come da richiesta.
Pertanto, Blundo Matteo e Ourfelli Mongi Ben Salah sono stati arrestati e, su disposizione del Sostituto Procuratore dr.ssa Anna Maria Arena, tradotti presso la locale casa circondariale.