Garantito intervento per affrontare la situazione ed evitare pesanti ricadute sui lavoratori e i cittadini. “Un confronto utile”. Così i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Lillo Oceano, Tonino Genovese e Carmelo Catania, definiscono l’incontro tenutosi nella tarda serata di ieri con il Prefetto di Messina sul tema della gestione dei rifiuti in provincia.
“Abbiamo chiesto al Prefetto – spiegano – di intervenire e sollecitare le istituzioni preposte a fronteggiare la situazione di emergenza che si è creata e a rappresentare all’assessore regionale la necessità di affrontare, personalmente e con immediatezza, la situazione di emergenza che si è prodotta in provincia Messina”.
Il Prefetto ha comunicato ai rappresentanti sindacali che ha già sollecitato l’accelerazione degli iter autorizzativi per il conferimento in discarica e si è impegnato a rappresentare al Governo regionale le preoccupazioni evidenziate da Cgil, Cisl e Uil in ordine alla emergenza e alle ricadute che potrebbero determinarsi sulla cittadinanza e sui lavoratori. Il Prefetto, inoltre, ha espresso apprezzamento per la sensibilità mostrata dal sindacato oltre che per le tutele dei lavoratori anche per le attenzioni ai risvolti sociali e di carattere generale.