Si è svolta il 30 maggio scorso, nella ex Chiesa di S.Maria Alemanna, la giornata augurale del “Corso di Formazione Teorico Pratico sulla gestione del Malato di SLA”.
Il Corso è stato progettato e realizzato in sinergia con ASP 5 (Azienda Sanitaria Provinciale) di Messina, Fondazione Aurora Centro Clinico Nemo Sud, Dipartimento di Neuroscienze Università degli Studi di Messina, Lions Club Messina Ionio e Sezione AISLA di Messina di cui è Presidente il Dott. Giuseppe Caristi.
Dall’incontro è emerso che è importante saper gestire i problemi acuti, di comune riscontro nella pratica, che rivestono una rilevanza immediata per il paziente e richiedono al medico abilità di diagnosi differenziale e capacità di identificare i problemi non differibili che necessitano di interventi urgenti.
Tra gli interventi come da programma vi è stata la Lettura Magistrale del Prof.Mario Melazzini, Presidente della Fondazione Aurora, già Presidente AISLA.
Alcuni dei presenti hanno dato testimonianza di vita vissuta con un malato di Sla in famiglia.
Il 12 Giugno, l’inizio dei lavori è previsto per le ore 9.00 e si alterneranno Docenti esperti di SLA e di Malattie Neuromuscolari, per discutere e confrontarsi sugli strumenti piu’ adatti per migliorare la qualità della Assistenza al Malato di SLA al proprio domicilio.
Un contributo, certamente prezioso, mirato a trasferire ricerca ed esperienza e fare diventare Curanti Esperti quanti si trovano ad affrontare quotidianamente problemi che possono sembrare di difficile soluzioni.
Finalità del corso saranno l’ acquisizione di competenze utili alla formazione della nuova figura di clinico, sempre più richiesto dai Distretti Socio Sanitari, per essere stabilmente impegnato nella gestione delle criticità del malato complesso, direttamente al suo domicilio.
Sono previsti per i partecipanti crediti formativi e le domande indirizzate (esclusivamente via mail) al seguente indirizzo di posta elettronica:
iscrizioni.formazione@asp.messina.it dove va specificato Nome, Cognome, N. di telefono, qualifica e indirizzo mail cui far pervenire ogni comunicazione.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
Destinatari del Corso: Medici di Medicina Generale, Medici, Psicologi, InfeMedici di Medicina Generale, Medici, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti coinvolti nei processi assistenziali rivolti al paziente con SLA
Il Progetto Formativo è accreditato per tutte le professioni previste dall’Azienda Sanitaria Provinciale di MESSINA (provider 400) all’interno del Programma di Educazione ontinua in Medicina della Regione Sicilia.
Riferimenti organizzativi:
• U.O.Formazione – ASP Messina, Responsabile: dott.ssa A. Santisi
• Coordinamento: dott.ssa D. Centorrino
• Referente ECM: dott.ssa F. Orlandi
• Segreteria e Tutor d’aula: Sig.ra Angela Ingemi 090.3652741 – 2742
Il Progetto Formativo è accreditato per tutte le professioni previste dall’Azienda Sanitaria Provinciale di MESSINA (provider 400) all’interno del Programma di Educazione Continua in Medicina della Regione Sicilia.