Il battesimo dalle origini ai nostri giorni, il significato biblico del battesimo cristiano e il battesimo dei credenti adulti e il battesimo dei bambini. Questi i temi trattati dal teologo valdese Paolo Ricca nel suo libro “Dal battesimo allo sbattezzo. La storia tormentata del battesimo cristiano” (ed. Claudiana) che sarà presentato a Messina domani, giovedì 29 ottobre, alle 17.30, nella Chiesa Valdese in via Laudamo 16.
Oltre a Paolo Ricca parteciperanno alla presentazione il pastore della Chiesa Valdese di Messina Rosario Confessore, il pastore della Chiesa Evangelica Pentecostale Nicola Arena e il pastore della Chiesa Avventista Giovanni Leonardi. I lavori saranno moderati dalla giornalista Elisabetta Raffa.
“Questo libro –spiega Ricca- si propone di raccontare le tappe principali della storia del battesimo e di chiarire, per quanto possibile, alcune questioni cruciali. Qual è il significato originario, biblico, del battesimo cristiano? Che cosa significa in un’ottica cristiana battezzare ed essere battezzati? Quando e per quale ragione nella chiesa è iniziato il battesimo dei bambini? Perché si è imposto come forma dominante e poi esclusiva? Per quali motivi il movimento anabattista lo mise radicalmente in questione, diventando oggetto di una durissima persecuzione da parte delle chiese?”. Questi i temi sviscerati nel libro di Paolo Ricca.
L’autore
Paolo Ricca ha insegnato storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Per Claudiana dirige la Collana “Opere scelte – Lutero”, di cui ha curato i seguenti volumi: Gli articoli di Smalcalda. I fondamenti della fede (1537-38), La libertà del cristiano (1520), Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca (1520), Le Resolutiones. Commento alle 95 Tesi (1518) (2013) e L’autorità secolare, fino a che punto le si debba ubbidienza (1523) (2015).