Riceviamo e pubblichiamo: <<Riecheggiando il “Give peace a chance” di John Lennon, un gruppo di persone e associazioni hanno organizzato un evento cittadino dal significativo titolo di “Diamo una possibilità alla pace”. Gli interrogativi su questi tempi assurdi di guerra e sterminio degli “scarti” umani sono tanti e profondi. Pensando di interpretare i desideri della gente comune che nella sua maggioranza, anche nella nostra Italia e in cittò, vuole assolutamente la pace, si è costituito un insieme di promotori di “Dialoghi disarmati”, una serie di incontri intesi a riflettere sulle ragioni della pace e per un mondo senza guerre.
Una prima tappa del percorso è l’evento cittadino “Diamo una possibilità alla Pace” per superare l’appiattimento quasi generalizzato al pensiero unico della ineluttabilità di questa guerra che giustifica migliaia di morti, milioni di profughi, sperpero di risorse, effetti devastanti nel mondo intero, minaccia di guerra planetaria.
Quindi è stato chiesto al sen. Raniero La Valle di venire a Messina per cercare insieme delle risposte.
L’incontro è previsto per giovedì 30 giugno, alle ore 18, al Palazzo della Cultura di viale Boccetta. Porterà i saluti Nino Mantineo e introdurrà Caterina Pastura.
L’evento non prevede solo la relazione del sen. La Valle, ma la possibilità di porgere domande da parte delle associazioni promotrici e ci sarà spazio per altri interrogativi dei partecipanti.
Quale senso può avere oggi una guerra che procura vittime in maggioranza civili? Un protagonista di queste guerre, Gino Strada, diceva che su 10 feriti da lui curati in luoghi di guerra, 9 erano civili, compresi donne e bambini.
Cosa mai nella storia ha risolto la guerra?
Si può dire oggi che abbiamo guerre difensive mentre si teorizza la necessità di una guerra preventiva e infinita?
I gruppi e i cittadini che hanno promosso l’evento sono: Piccola Comunità Nuovi Orizzonti, Anpi, Salvo Trimarchi, Emergency, Caritas Messina, Italia Nostra, Mesogea Editrice, Tenda della Pace, Azione Cattolica, Cisl, Cgil, Uil, Migrantes, Azione cattolica diocesana, Meic Messina, Anolf-Cisl, Comunità islamica di Messina.
È prevista infine la possibile sottoscrizione di un documento finale dell’incontro. Con invito alla pubblicazione e alla partecipazione.>>