Sindaco De Luca: <<Definiti i nuovi contratti di servizi per Amam e Messina Servizi.: ora la delibera sarà esaminata dal consiglio comunale! Abbiamo verificato con il Direttore Generale dott. Basile ed ai
Dirigenti del Dipartimento Servizi Ambientali ing. Ajello e del Dipartimento Servizi Tecnici ing. Amato, insieme all’Assessore Caminiti, all’Assessore Musolino e al Presidente di Amam dott. Puccio, l’ultima stesura dei contratti di servizio AMAM e Messina Servizi Bene Comune.
È un obiettivo che ci siamo posti con il Cambio di Passo e che ci accingiamo a raggiungere per rendere più efficienti i servizi di AMAM alla quale verrà affidata la pulizia e manutenzione di tombini, grate e caditoie, delle fontane e dei relativi spazi verdi.
A Messina Servizi invece affideremo la cura e manutenzione del verde pubblico e servizi di igiene ambientale.
Con l’approvazione dei nuovi contratti di servizio finalmente si uscirà dalla logica degli affidamenti a macchia di leopardo, che hanno fatto guadagnare le ditte private a discapito dei cittadini che hanno ottenuto fino ad ora solo servizi parziali e non duraturi.
Basti pensare che fino a quando non abbiamo preso in mano la situazione, lavorando a questi nuovi contratti, negli Uffici del Comune nessuno è stato in grado di documentarci l’estensione del verde pubblico o del parco alberi comunali nè il numero esatto di grate, scoli e caditoie che costituiscono la rete delle acque bianche cittadine.
Ma se non conosci quale è il fabbisogno, come fai ad affidare i relativi servizi? La risposta è che i servizi venivano affidati alla bisogna, ma senza programmazione e soprattutto senza una reale ricognizione delle esigenze del territorio.
Con i nuovi servizi si uscirà fuori dalla logica dell’affidamento “alla bisogna” e si garantiranno servizi efficienti, programmati e rispondenti alle vere esigenze della città.>>