Il Sindaco De Luca a difesa degli sfortunati affetti da Covid e lo fa senza mezzi termini, rivolgendosi al Direttore Generale dell’Asp di Messina Dott. Paolo La Paglia, di cui chiede le dimissioni, poi all’Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza ed in ultimo anche al Prefetto di Messina.
De Luca si trovava in un servizio operativo nell’area dell’acquedotto del comune sito in località Montesanto insieme alla Polizia Municipale quando riceve un messaggio da parte di una signora di cui ha fatto anche il nome, questo il testo: <<C’è un’emergenza molto più grave: i positivi al Covid, abbandonati e soli senza risultati dei tamponi e sommersi dalla spazzatura. Sei il responsabile sanitario. Lo sai che sono stata una delle più accanite sostenitrici, ma adesso mi stai deludendo. Pensa all’ emergenza sanitaria, per favore. E’ più importante non mettere la testa sotto la sabbia, questa è la vera vergogna adesso>>. Tutto gira intorno alla pandemia.
Letto in diretta streaming il messaggio, Cateno De Luca è un fiume in piena, i toni del primo cittadino sono molto accesi: <<E allora, intendiamoci. Ruggero Razza o ci togli quel C******* di La Paglia. Ce lo togli una volta per tutte? Metti chi C**** vuoi.
Lo ha dimostrato nella prima emergenza sanitaria, lo sta dimostrando ancora, togli La Paglia.
Commissaria l’Asp di Messina perché è una vergogna e sei una vergogna pure tu e il tuo presidente Musumeci.
E’ da settimane che ti chiediamo di toglierlo al posto di venire a fare show qui a Messina e a pensare ai tamponi e allo Stretto di Messina pensate all’ordinario, ci avete consegnato l’Asp nelle mani di uno che non sa neanche amministrare casa sua.
E allora ve lo dico ancora una volta in diretta: La Paglia vattene a F****** non è cosa tua amministrare, va bene?
Tu caro Razza al posto di giocare con i soldatini toglici La Paglia dalle palle.
Ecco più chiaro di così, cosa dovrei dire, cosa dovrei fare? Che volete? Andiamo ad occupare l’ Asp? E allora facciamo così, ne approfitto: se il buon Razza entro venerdì non toglie La Paglia lunedì andiamo ad occupare l’Asp perché non è possibile che si continui con i rifiuti lasciati presso i positivi, con i tamponi che si continuano a perdere e quando facciamo le riunioni tutto bene?
Signor Prefetto, qua non funziona un C****, va bene?
Ecco ora uso il linguaggio scurrile, quello per il quale ci dobbiamo intendere quindi caro Razza ti ritengo persona intelligente, ma se non vuoi passare per c******* e delinquente, tu devi togliere La Paglia e allora questo è l’impegno che prende il sindaco di Messina ora e lo dice pubblicamente: se Razza non toglie La Paglia entro venerdì, lunedì inizia l’occupazione ad oltranza dell’Asp. Dopodiché aspetto che mi venga a prendere il buon Razza e i suoi sodali.
Scusatemi perché poi vedete io ci metto l’anima con tutti i miei assessori per fare le cose e sentirmi additato di responsabilità non mie, io che quando facevo le strette, venivo criticato perché sceriffo, quando poi sono stato a guardare, perché veniva accusato che io prendevo posizione per questioni politiche nei confronti di un presidente inutile come Musumeci e allora mi si diceva che era una questione politica, quindi facevo ostruzionismo.
Decidetevi però.
Non potete continuare a rompere i c******* così, scusatemi ora, anche su questo sfogo. Io ho una coerenza nelle mie cose e mi sono assunto la responsabilità delle cose che dipendono da me. E allora, quando poi continuate così e ovvio che bisogna cambiare linguaggio, mi dispiace. Le buone maniere non funzionano, le riunioni istituzionali bon ton non funzionano e continuiamo a spaccarci la schiena e non funziona.
E avete ragione, forse un giorno non lo so, se rimarrò in salute, se rimarrò a piede libero, non lo so se un giorno sarò a Palazzo d’Orleans per avere una Sicilia come dico io, non lo se avrò questa fortuna o anche questa voglia, in questo momento faccio il sindaco di Messina e mi prendo le responsabilità da Sindaco di Messina.
E bene e allora al sindaco di Messina ormai sono girate le palle e dice all’assessore razza togli quella cosa inutile di La Paglia che ha fatto solo danno, favoritismi e porcherie come a Barcellona e come a Taormina dove avete dichiarato posti in terapia intensiva fasulli caro Razza querelami ora se hai coraggio tu e i tuoi sodali, se avete le palle metteteli sul tavolo come sto facendo io caro Razza.