alzheimerIl giorno 27 febbraio 2016, con inizio alle ore 9, presso la chiesa di “ S. Maria Alemanna” in Messina, avrà luogo il corso di formazione sul tema “ La malattia d’Alzheimer: diagnosi precoce e presa in carico integrata “, organizzato dall’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze ( Associazione ARiAD – Onlus ) in sinergia con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ( ASP 5), in particolare con l’UO Formazione ( Resp. Dott.ssa Santisi). Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare abilità e competenze relativamente alla presa in carico globale dei pazienti con demenza di Alzheimer. L’evento formativo è diretto ai professionisti impegnati attivamente su tale tematica: medici di medicina generale e medici ospedalieri (geriatri, fisiatri e neurologi), psicologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della riabilitazione e occupazionali. Il corso,accreditato all’interno del programma regionale di Educazione Continua in Medicina ( ECM ), consente l’acquisizione di 9 crediti formativi.

ariadNutrito il calendario degli interventi in scaletta moderati, al mattino dal Prof. Bramanti (Dir.Scientif. IRCCS e Vice Pres. Consiglio Sup. di Sanità – Sez. V) e nel pomeriggio dal Dott. Di Maria ( Dirig. Medico di Neurologia). I lavori del corso saranno aperti dai saluti ai partecipanti da parte del Dott. Caudo ( Presidente Ordine dei Medici Prov. Di Messina), del Dott. Sirna (Direttore Generale ASP Messina), del Dott. Terranova ( Presidente Lions Club Messina Jonio ) e del Gen. Alecci (Presidente ARiAD Onlus ). A seguire gli interventi della Dott.ssa Centorrino (UO Formazione ASP Messina), che presenterà le peculiarità del corso di formazione, della Dott.ssa Di Pasquale (Neurologo, tema: “Malattia di Alzheimer,importanza della diagnosi precoce ”), della Prof.ssa Arena (Resp.UVA,UOC Neurologia,Policlinico di Messina, tema: “La terapia tra attualità e prospettive”), del Dott. Xerra (Resp. UOS Centro di Salute Mentale,Messina tema :”Il trattamento delle demenze nel territorio: dalla diagnosi alla terapia”), della Dott.ssa Ullo (Psicologa, Centro AGAPE tema: “La sofferenza del paziente con Alzheimer e della sua famiglia: possibilità d’intervento”), della Dott.ssa Maggio (Psicologa e Psicoterapeuta tema :” Riabilitazione neuropsicologica ed attivazione cognitiva nel paziente con Alzheimer”), del Dott. Caminiti (Dir. Centro Studi La Fenice tema: “Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella presa in carico del paziente con Alzheimer”), del Prof. D’Amico (Dir. UVA,SC Geriatria Patti tema: “I luoghi di cura del paziente di Alzheimer”), della Dott.ssa Baeli (Resp. UOS ADI RSA ASP Messina tema: “La malattia di Alzheimer, assistenza e cura”) ed infine del Dott. Molonia (Dir. UOC Assist. Sanit. Pazienti Fragili tema: “La presa in carico dei pazienti con patologia di Alzheimer e la Rete dei Servizi”).

La demenza è una disfunzione cerebrale progressiva che determina disturbi della memoria, dell’orientamento, dell’attenzione e alterazioni della personalità. Alla stessa è quindi legata una progressiva limitazione nelle attività quotidiane che porta, nel lungo periodo, alla necessità di assistenza continua. Esistono diverse forme di demenza,la più comune delle quali è rappresentata dalla malattia di Alzheimer, che costituisce circa il 63% di tutti i casi di demenza.

L’ARiAD, fin dal 2009, agisce sul territorio messinese con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da Alzheimer e loro familiari.

Per informazioni relative alle finalità, ai servizi ed alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it e visitare il sito internet “A.RI.A.D. NOTIZIE” all’indirizzo http://ariadmessina.wordpress.com.

 ARIAD-LIONS Brochure Febbraio 2016

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *