Messina, controlli a tappeto dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile: quattro persone denunciate all’Autorità Giudiziaria e undici segnalate al Prefetto per stupefacenti. Nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale sono quattro i denunciati all’Autorità Giudiziaria, uno per il reato di guida senza patente, tra i comportamenti illeciti cui gli aspiranti automobilisti e motociclisti messinesi sembrano davvero non voler rinunciare (oltre novanta le denunce quest’anno), due per il reato di guida in stato di ebbrezza, fenomeno fortunatamente di dimensioni inferiori rispetto a quanto accade in altre aree dello stivale, ma sempre pericoloso per l’incolumità propria e degli altri utenti della strada ed uno per disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone.
Nel corso dei numerosi controlli su strada, gli equipaggi del Nucleo Radiomobile Carabinieri hanno denunciato 2 conducenti che si erano messi alla guida in condizioni psicofisiche inidonee, con pene previste dell’arresto da 6 mesi ad un anno. Il primo aveva abusato con gli alcolici, sorpreso al volante della propria auto con un tasso alcolemico di 0,96 g/l mentre il secondo veniva invece sorpreso alla guida della sua autovettura con un tasso alcolemico di 1,28 g/l, ben oltre il massimo consentito di 0,50.
Nella rete tesa dal Radiomobile nelle notti del fine settimana è caduto anche un cd. “fracassone”, giovani automobilisti che nelle proprie utilitarie hanno montato vere e proprie discoteche ambulanti per il discutibile vezzo di farsi notare infestando di musica assordante le aree residenziali del centro cittadino, preferibilmente in orario notturno, incuranti del fastidio che arrecano a chi vive civilmente. Immediata per lui la denuncia per disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone e il sequestro della componentistica stereo, in caso di condanna sarà confiscata.
Anche nel campo del contrasto alla diffusione degli stupefacenti è continuo l’impegno dei Carabinieri, ed in particolare è sempre la marijuana ad essere la protagonista di undici segnalazioni al Prefetto di Messina per possesso di stupefacenti per uso personale, anche in questo caso tutti giovani e giovanissimi in possesso di una o due dosi di narcotico per “svoltare” la serata, per tanti di loro non è la prima volta.