“La provvidenziale sentenza del Tar n. 814/2021 che di fatto ha annullato la sospensione delle valutazioni di incidenza ambientale nelle ZPS deve essere immediatamente analizzata a 360 gradi in Aula con l’Amministrazione e il competente Dipartimento”.
È questa la richiesta formulata alla Commissione consiliare Urbanistica dal consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, che ritiene adesso indispensabile comprendere i reali effetti sul territorio della sentenza e come soprattutto il Dipartimento servizi territoriali ed urbanistici intenderà gestire la mole di progetti e istanze fino ad oggi congelati.
“La richiesta formulata stamani – evidenzia Gioveni – nasce anche dall’esigenza di chiudere un cerchio che la stessa Commissione, su mia proposta, aveva tracciato dedicando due sedute in virtù di una consistente paralisi dell’importante settore dell’edilizia che per circa 2 anni ha penalizzato cittadini, tecnici e ordini professionali visto che il 75% del territorio comunale ricade nelle ZPS. Tra i dubbi che vanno immediatamente chiariti – prosegue il consigliere – vi sono quelli che riguardano la gestione complessiva delle pratiche edilizie visto che, come è emerso in più occasioni in Aula, il Dipartimento risulta parecchio carente di personale. Tuttavia, nell’esprimere comunque la mia soddisfazione per l’epilogo positivo dell’annosa vicenda, – conclude Gioveni – non si può non evidenziare il rammarico che per sbrogliare l’ingarbugliata matassa sia dovuto intervenire un tribunale anziché, come era giusto che fosse, la politica”.
Il consigliere comunale
Capogruppo FdI
Libero Gioveni