Prima l’Italia su sepoltura animali d’affezione con i loro padroni.
“Visto che la promessa di creare un cimitero per gli animali d’affezione non è ancora stata mantenuta, nel frattempo si potrebbe modificare il regolamento dei cimiteri così da consentire che gli stessi siano seppelliti insieme ai loro padroni”.
La proposta è del capogruppo di Prima l’Italia Cosimo Oteri, che aggiunge: “Ci sono precedenti in diverse altre città, per esempio Bergamo, dove è stato fatto, riscuotendo grandi consensi tra i proprietari di animali domestici. Da decenni la sensibilità nei loro confronti è cambiata: sono realmente parte della famiglia e la loro morte è la morte di un membro della stessa, il dolore per la loro perdita è il medesimo. Molti di noi possiedono cani, gatti, criceti, conigli, uccellini e altri animaletti di piccole e medie dimensioni e anche per chi non ne ha non dovrebbe essere difficile comprendere quanto amore possano donare questi piccoli esseri e come sia doloroso perderli.
Ovviamente, la tumulazione con il padrone dovrà essere registrata -spiega ancora Oteri- e dovrebbe avvenire solo dopo la cremazione, attestata da un certificato ufficiale. Dal 2018 la città aspetta il cimitero come da programma elettorale dei due ultimi sindaci e visto che se c’è una reale volontà da parte dell’assessore Minutoli la modifica al regolamento dei cimiteri cittadini può essere concretizzata in breve tempo e a costo zero per le casse comunali, ci aspettiamo risposte almeno su questo punto”.