Comune, Curia e Soprintendenza: domani conferenza stampa per l’appello congiunto “Salviamo la Madonna della Vittoria di Montalto”.
Domani, lunedì 7, alle ore 10.30, nella parrocchia di Montalto l’Arcivescovo di Messina S. E. Mons. Giovanni Accolla, unitamente agli Assessori alla Cultura Enzo Caruso e ai Beni Culturali Salvatore Mondello, e al Soprintendente Mirella Vinci, lanceranno un appello nel corso di una conferenza stampa.
L’iniziativa è rivolta alla ricerca di sponsor pubblici e privati che possano sostenere il costo delle voci di spesa preventivate per la rimozione e il restauro della Statua della Madonna della Vittoria, realizzata nel XVI secolo e attribuita al Calamech. Nell’accogliere l’appello del parroco del Santuario di Montalto, don Lorenzo Campagna, grazie al ponteggio attualmente posizionato per il rifacimento della facciata della Chiesa, la Soprintendenza ha recentemente effettuato un sopralluogo che ha accertato la necessità di salvare l’opera scultorea alta quasi due metri, posizionata sulla cuspide del portale della Chiesa di Montalto, da possibili e irrimediabili danni dovuti ad agenti atmosferici. All’incontro, al quale sono invitati i giornalisti e gli studiosi di Storia Patria e Storia dell’Arte, sarà presentata la documentazione fotografica dei rilievi della Soprintendenza e le immagini storiche della Madonna delle Vittoria posizionata sul Colle della Caperrina.
NOTA. Con i Vespri siciliani del 1282 e la Vittoria di Lepanto del 7 ottobre 1571, il Santuario di Montalto è stato storicamente più volte protagonista di eventi che hanno visto il popolo messinese invocare la protezione della Vergine, iconograficamente rappresentata come “La Dama Bianca”.