Nota Comitato No Ponte Capo Peloro: <<Avevano preannunciato la loro visita a Messina per domani, non si sapeva a che ora e dove, allertata la prefettura sembra per timori di problemi di ordine pubblico (i temibili espropriandi?).
E quando meno te l’aspetti ecco che tornando a casa incroci la Commissione ministeriale Via/VAS sul ponticello del canale Margi. “Se volete informazioni potete chiedere a me che sono del luogo” dice ironica la nostra Mariella agli esperti intenti a guardare il canale ed alcune carte ed a domandarsi quanto sia profondo il canale. Non raccolgono la provocazione, il sopralluogo è breve, si mettono subito in marcia su un bus dei carabinieri con tre auto di scorta tra carabinieri e digos.
Ci mettiamo all’inseguimento del corteo di auto e bus ed arriviamo al cimitero di Granatari, altro sopralluogo nella struttura dei campetti dove sarà piazzato il blocco d’ancoraggio dei tiranti. All’uscita, sotto lo sguardo vigile della “scorta”, il nostro Daniele distribuisce il libretto con le Osservazioni delle associazioni ambientaliste e comitati noponte. Qualcuno/a rifiuta, altre/i accettano di buon grado: “È solo per leggere quello che diciamo” , dice Daniele, “Le abbiamo già lette tutte le vostre osservazioni ” dice cortesemente una componente della commissione.
Finisce qui il nostro incontro ravvicinato del terzo tipo con la commissione Via/Vas, abbiamo dimostrato che chi lotta contro il ponte e difende il territorio vive nel territorio, è sul territorio, sempre!>>