L’assessore alle politiche sociali, Nino Mantineo, nel corso di una conferenza stampa stamani a palazzo Zanca, ha illustrato le iniziative dell’Amministrazione comunale, i tempi e le modalità in merito all’avvio dei cantieri regionali di servizi ed ai criteri per l’esenzione/riduzione del pagamento della Tares 2013. “I cantieri di servizio approvati dalla Regione Sicilia – ha dichiarato l’assessore Mantineo – sono finalizzati all’integrazione o all’ampliamento di servizi comunali mediante la redazione di uno o più programmi di lavoro. Abbiamo individuato un percorso per agevolare le domande dei cittadini attraverso il coinvolgimento di diciannove Caf, che hanno aderito ed offriranno gratuitamente un sistema di assistenza. Da domani, martedì 11, sino alle ore 12,30 del 13 marzo, è possibile presentare le domande. Intorno alla fine di marzo dovrebbe esserci la graduatoria definitiva e per quella data avremo anche dalla Regione Sicilia la certezza delle risorse disponibili e le schede progettuali”. Sono ammessi a partecipare ai cantieri di servizi i residenti nel Comune di Messina da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione; che siano in possesso del DID (immediata disponibilità al lavoro), rilasciato dall’Agenzia per l’impiego; e di redditi comunque percepiti e da chiunque erogati non superiori a 442,30 euro mensili, corrispondente all’assegno sociale anno 2013 per un soggetto che vive da solo. Per i nuclei familiari composti da due o più persone, tale soglia di reddito è determinata sulla base della scala di equivalenza allegata alla direttiva assessoriale del 26 luglio 2013, pubblicata sulla GURS n. 39 del 23 agosto 2013 http:www.cittadimessina.it/tabella.pdf; tutti i componenti del nucleo familiare devono essere privi di patrimonio sia mobiliare, sotto forma di titoli di Stato, azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento e depositi bancari, che immobiliare, fatta eccezione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, se posseduta a titolo di proprietà, il cui valore calcolato ai fini I.M.U. non può eccedere la soglia quantificata in € 51.000,00 (diconsi euro cinquantunomila/00). Nell’ambito del valore dell’unità immobiliare per l’abitazione principale possono rientrare anche le pertinenze della stessa ovvero più particelle catastali dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale costituita però da un unico immobile. Sono irrilevanti, ai fini dell’ammissione in graduatoria, il possesso di quote indivise di altre proprietà immobiliari ovvero appezzamenti di terreni purché il valore catastale, sommato al valore dell’abitazione principale, ove posseduta, non superi la soglia come sopra determinata (€ 51.000,00). Le domande di partecipazione dovranno essere compilate on line da domani, martedì 11, sino al 13 marzo, collegandosi all’indirizzo www.comune.messina.it. Per ricevere un’adeguata assistenza alla compilazione delle domande i cittadini potranno rivolgersi gratuitamente ai CAF in elenco. La scheda deve essere stampata, controfirmata dal richiedente e presentata alle circoscrizioni o all’URP di palazzo Zanca, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento, per essere acquisita e protocollata entro le ore 12,30 del 13 marzo 2014. La compilazione del questionario consentirà la redazione in automatico della graduatoria di accesso da parte del comune. La graduatoria sarà redatta sulla base della situazione reddituale, a parità di tale situazione si terrà conto, in primo luogo, del maggior carico familiare e, in caso di ulteriore parità, avranno la precedenza i nuclei familiari con a carico figli minori o figli e/o altri familiari con handicap, in situazione di gravità accertata ai sensi dell’art. 4 della legge n. 104/1992, in caso di ulteriore parità avranno precedenza i soggetti di minore età. Le dichiarazioni mendaci sono sanzionate ed il Comune provvederà ad effettuare i controlli in collaborazione con Agenzia delle Entrate, Catasto, Inps e Agenzia per l’impiego sulle dichiarazioni rese dai richiedenti. E’ data facoltà di spedire la domanda di partecipazione, già compilata in formato on-line, a mezzo del servizio postale entro la medesima data all’indirizzo: “Comune di Messina – Dipartimento servizi sociali – Ufficio cantieri di servizio – piazza Unione Europea – 98122 Messina”. Il Comune non risponde per eventuali ritardi nella consegna dell’istanza da parte dei servizi di recapito incaricati. Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine fissato. La copia della Direttiva assessoriale del 23 agosto è pubblicata sul sito dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro: www.regione.sicilia.it/lavoro/ . I diciannove caf, che hanno aderito, sono: 1) CGN, via Mariano Riccio 17/B; 2) ITALIA, via Garibaldi 177 fronte INPS; 3) UCI, via Nina da Messina ang. via Placida; 4) M.C.L., via Romagnosi, 2; 5) ACLI Service, via Oratorio della Pace n. 19; 6) CISAL, via Torino is. W ang. via Industriale; 7) ACAI, via Palermo 357/bis; 8) TFDC (CUB), viale S. Martino is. 79 n. 261 (ultima fermata tram); 9) USPPIDAP, via A. M. Jaci n. 8; 10) FENAPI: sede provinciale 1, via Oratorio S. Francesco is. 306 n. 5 – sede 2, via dei Verdi, 85 – sede 3, via L. Pirandello 21 rione Aldisio – sede 4, via SS. Annunziata 62 – sede 5, piazza S. Nicolò Zafferia – sede 6, via Marco Polo 354 – sede 7, via Conte di Torino is. 523 – sede 8, viale Principe Umberto 97 – sede 9, via Comunale 184 S. Lucia – sede 10, viale Giostra 82 – sede 11, via D’Amato 16 – sede 12, viale Boccetta 33 – sede 13, via Salandra; 11) ANMIL, via S. G. Bosco, 30; 12) CONFESERCENTI (Sic. Fisc.), via S. Filippo Bianchi n. 48; 13) FAPI, via Acqua del Conte n. 5; 14) CENTRO SERVIZI UIL, viale S. Martino n. 146; 15) CGIL: sede 1, Camera del Lavoro, via P. Frumentario 6 – sede 2, SLC-CGIL, viale Europa 48 – sede 3, LEGA SPI-CGIL via Comunale 136 Camaro – sede 4, LEGA SPI-CGIL via Croce Larderia – sede 5, LEGA SPI-CGIL via Palermo 36; 16) CIA, via Ghibellina 12 (dietro Sigma); 17) CONFARTIGIANATO SERV., via S. Maria Alemanna, 5; 18) LABOR, via Giolitti 203/205; 19) CISL, viale S. Martino ang. viale Europa. L’assessore Mantineo ha poi risposto alle domande dei giornalisti in merito ai criteri stabiliti dall’Amministrazione comunale relativamente all’esenzione ed alla riduzione del pagamento della Tares 2013, annunciando anche “che i termini di scadenza della seconda e terza rata subiranno un leggero slittamento”.