Un ritorno energico in C1 per la Pgs Luce, squadra che dopo la recente retrocessione a fine campionato ha ottenuto un insperato ripescaggio nella serie di cui faceva parte sino a maggio: la causa è la mancanza di una squadra in C1, evento che ha di fatto riammesso il team messinese che è così diventato l’unica squadra cittadina a disputare questo campionato. Una lieta notizia per il Presidente Fabrizio Caratozzolo, dedito da mesi al potenziamento di staff e parco giocatori in preparazione per l’imminente stagione.
Doppio entusiasmo quindi per il team del neo-mister Martelli, che porta a casa dei buoni risultati nella debuttante partita casalinga presso la palestra coperta di Montepiselli. Una vittoria in casa, dunque, con la sconfitta del Meriven di S. Lucia del Mela (Me) ed il risultato finale di 3 reti a 0, nel triangolare girone G di Coppa Italia.
A inizio gara i due team avversi sembrano studiarsi, per poi procedere con fronteggiamento tra il portiere messinese Fiumara ed il giocatore Bruno della squadra avversaria, terminato con la respinta di un lancio insidioso. Rilancia la Pgs Luce con il suo storico bomber Irrera che, giunto da solo dinnanzi al portiere Morabito, effettua un potente tiro laterale però non culminato in rete. In risposta il Meriven tenta più volte un goal attraverso Giordano, ma invano: i vari tentativi di attacco vengono osteggiati da Pannuccio e da Lauro che deviano il pallone sopra la traversa.
Poco prima del termine del primo tempo Morabito, il portiere del Meriven, para un tiro di Costanzo e subito dopo il portiere Fiumara difende la Pgs Luce da un potente tiro ad opera di Consolo. Il primo tempo si conclude così con un pareggio, ma il risultato di 0-0 è destinato a mutare subito con l’avvento del secondo tempo: il capitano Bucca, in una situazione di triangolo chiuso con Irrera, porta la Pgs Luce in vantaggio. Allora la squadra avversaria ricerca il pareggio attraverso Giordano, prontamente fermato dal portiere Fiumara. Dal canto suo il team messinese tenta di raddoppiare con Irrera, il cui tiro viene respinto, e con Boccaccio, il cui tiro risulta però troppo alto non centrando la rete.
Ben presto l’avanzata inarrestabile di Irrera gli consente di servire Pannuccio che, dinnanzi alla porta vuota, segna il secondo goal della squadra. Fortemente reattivi gli avversari che cercano di conseguire reti mediante Consolo prima e Bruno poi, quest’ultimo sfiorando il palo sinistro a seguito di un calcio di punizione. Tuttavia, la Pgs luce rincara la dose con il terzo ed ultimo goal servito da Boccaccio a Costanzo. Imminente una rete del Meriven a seguito di una deviazione da un calcio di punizione, ma il goal viene annullato poiché deviato da un braccio.
E così si conclude a 3-0 questa partita combattuta che conduce Pgs Luce in cima al girone G con i suoi tre punti.
Il prossimo match, nonché secondo incontro del triangolare, si svolgerà ad Acireale presso il PalaVolcan sabato 14 alle 17,00: stavolta il team da fronteggiare sarà La Garitta Acireale. In questa occasione sarebbe sufficiente anche un mero pareggio per consentire alla Pgs Luce di giungere alla fase seguente dell’ambìto secondo triangolare di Coppa Italia.
Cristina Trimarchi