Il partito progressista paneuropeo vuole un progetto di città sostenibile, inclusiva, competitiva, innovativa ed equa. Lancia un sondaggio aperto alla cittadinanza per individuare criticità, disagi e proposte per lo sviluppo della città.
La desertificazione culturale, sociale e giovanile della nostra città impone l’impegno congiunto delle forze progressiste cittadine. Un partito come il nostro, voce di una generazione giovane, europeista, ecologista e competente – costretto a subire persino al proprio interno le dinamiche di un fenomeno che, ogni anno, allontana da Messina i propri figli – non può restare inerme di fronte alle sfide future.
Un futuro ormai prossimo che richiede una linea programmatica sul medio-lungo periodo in grado di arrestare quel declino territoriale di cui nessuna classe politica dirigente (locale e non) può dirsi esente da colpe. Il totale disinteresse verso lo sviluppo della città, unito all’incapacità di visione strategica, non deve però farci credere nell’inesorabilità di un destino fatale, ormai scritto.
È tempo che la comunità messinese riprenda in mano il futuro di questa città. Noi di Volt non intendiamo sottrarci a questa sfida, la quale richiede che il percorso – già avviato con “Spazi di Confronto” – porti a definire un progetto condiviso dalla cittadinanza e a individuare un sindaco che possa rappresentarne al meglio programma e visione.
“Siamo fiduciosi – dichiara Massimiliano Milazzo, Co-Coordinatore di Volt a Messina – che presto si giungerà al compimento di questo percorso senza accelerare i tempi o saltare tappe fondamentali, certi che – conclude – tale scelta apparterrà a Messina e ai messinesi soltanto”.
“Siamo tuttavia preoccupati – dichiara Veronica Pagano, Co-Coordinatrice di Volt a Messina – che il dibattito sulla stampa si sia concentrato esclusivamente sui nomi dei potenziali candidati sindaci, trascurando un aspetto per noi primario: il “come” questo territorio – precisa – dovrà rispondere alle numerose sfide che lo attendono: bassa qualità della vita, occupazione, sviluppo sostenibile, povertà educativa e formativa e la presenza strutturale delle mafie”.
Volt ritiene infatti prioritaria la discussione sul programma, le iniziative da intraprendere sul territorio e il coinvolgimento attivo della cittadinanza nel dibattito. Ed è soprattutto su questo che ci stiamo spendendo nei tavoli di confronto, trovando sempre massima disponibilità e condivisione.
“Il nostro partito – prosegue Milazzo – è impegnato nella progettazione di una città sostenibile, inclusiva, competitiva, aperta all’innovazione, equa e capace di esprimere tutto il proprio potenziale”. Un approccio e una visione che hanno portato Volt ad eccellere nelle amministrative di diverse città italiane (come Matera, Roma e Isernia) e ad ottenere seggi all’Europarlamento e in altri Paesi europei (Olanda, Germania, Bulgaria e Portogallo).
“Invitiamo pertanto – dichiara Pagano – tutti i concittadini e le concittadine a lottare per questi ideali e diventare protagonisti dell’evoluzione della nostra comunità, condividendo proposte, impegno e amore verso Messina. Qui si gioca il futuro della nostra terra: aiutateci!”
Volt ha preparato un primo sondaggio anonimo destinato all’intera cittadinanza per individuare le questioni che ritengono più importanti per lo sviluppo della città. I risultati verranno resi pubblici e messi a disposizione dell’intero dibattito politico. Questo il link per accedere: https://forms.gle/