È stata pubblicata la “Guida per le famiglie” a cura dell’ARIAD, associazione onlus per il supporto e la ricerca sull’Alzheimer e le demenze, sotto la guida del Generale Antonio Alecci.
L’opuscolo nasce grazie alle sinergie createsi al tavolo tematico interistituzionale sull’Alzheimer, attivato dal 2015 dall’assessorato alle Politiche Sociali, in linea con la mission di dare voce ai cittadini e di far convergere le istanze delle famiglie con le attività e l’offerta di servizi da parte delle istituzioni sanitarie e socioassistenziali.
Il Tavolo rappresenta uno strumento di autodeterminazione delle famiglie, per ascoltare e accogliere le necessità dei pazienti e dei loro caregivers, che hanno modo di condividere le problematiche connesse alla gestione di una patologia che colpisce le persone e i loro sistemi familiari. Al tavolo istituzionale siedono il Comune con i Servizi Sociali preposti, l’Azienda Sanitaria con i servizi territoriali dedicati, le Aziende ospedaliere cittadine, l’IRCSS Neurolesi, l’Ordine dei Medici e le Associazioni di famiglie.
“La famiglia – sottolinea l’assessora Nina Santisi – è il cardine dell’assistenza alle persone colpite da demenza. Sono le famiglie ad assumersi la responsabilità e la cura dei loro cari, ma anche le famiglie hanno bisogno di aiuto e sostegno pratico, emotivo e finanziario. Sostenere la famiglia è fondamentale per affrontare la sfida dell’Alzheimer e della demenza”. La guida vuole essere un supporto che orienti nel complesso iter di cura e sostegno che l’Alzheimer e le demenze comportano, con informazioni anche sull’offerta cittadina.