In merito alle problematiche relative all’abusivismo nei mercati sollevate da alcuni operatori commerciali, gli assessori, al Commercio, Patrizia Panarello, ed alla Polizia municipale, Gaetano Cacciola, hanno stabilito l’avvio di un progetto-programma per la legalità, già abbozzato mesi addietro con il comandante del Corpo di Polizia municipale, Calogero Ferlisi, durante un tavolo tecnico in cui erano presenti anche il vicesindaco, Guido Signorino, il comandante della sezione Annona, Pietro Villarà, e il dirigente del dipartimento commercio, Carmelo Giardina. A seguito dell’incontro è stato concordato un cronoprogramma che prevede controlli sistematici nei mercati, a partire dal “Vascone”, al fine di individuare gli abusivi e portarli ad una progressiva regolarizzazione.
“Non è infatti possibile – ha dichiarato l’assessore Panarello – continuare a consentire l’occupazione abusiva dentro e fuori i mercati a discapito di chi paga regolarmente le tasse e lavora nel rispetto delle regole. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore incontro con il comandante Ferlisi, per fare il punto della situazione e incrementare il numero dei vigili dell’annona per un controllo più capillare e diretto sia nei mercati che nelle strade in cui insistono gli ambulanti abusivi”.
Oggi pomeriggio l’assessore Panarello riceverà una delegazione di operatori commerciali per ascoltare le loro richieste e inoltrarle agli uffici competenti. Un altro gruppo sarà ricevuto invece nella mattinata di domani, venerdì 10, anche per risolvere il problema dell’assenza di una manutenzione ordinaria nei mercati. Diverse note in merito sono state inviate dalla terza circoscrizione e l’assessore Panarello ha più volte sollecitato l’intervento del dipartimento Manutenzione immobili comunali. Tuttavia, nonostante svariate rassicurazioni, nessuna risposta è stata data finora alle richieste provenienti dagli operatori commerciali
. “E’ grave che non si dia risposta pronta alla cittadinanza – ha concluso Panarello – gli uffici preposti dovrebbero dare seguito nel più breve tempo possibile a quanto predisposto dall’Amministrazione. Si ricorda infine che oltre al finanziamento destinato ai mercati Zaera e S. Orsola, un’ulteriore somma di 600 mila euro è stata destinata alla manutenzione dei mercati. Non sarebbe certo un bel segnale se si perdesse la possibilità di portare a compimento i lavori necessari a riportare decoro a un settore purtroppo fino ad oggi spesso dimenticato”.