A Palazzo dei Leoni la conferenza: “Karl Mayer-Eymar, Giuseppe Seguenza ed il Messiniano: la scoperta e gli studi successivi”. Salone degli Specchi, giovedì 8 ottobre 2020 ore 10.00.
In occasione dell’ottava edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 10.00 si svolgerà a Palazzo dei Leoni, nel Salone degli Specchi, la conferenza “Karl Mayer-Eymar, Giuseppe Seguenza ed il Messiniano: la scoperta e gli studi successivi.
Interverranno la prof.ssa Laura Bonfiglio, già professore ordinario di Paleontologia dell’Università di Messina e il dott. Mauro Cavallaro, biologo conservatore del Museo della Fauna dell’Università degli studi di Messina.
L’incontro, patrocinato anche dal Comune e dalla Città Metropolitana di Messina, vuole celebrare le figure dei due scienziati e portare all’attenzione dei partecipanti l’importanza delle loro scoperte. Contestualmente verrà lanciata l’iniziativa di intitolare una delle vie di Messina allo scienziato svizzero Karl Mayer–Eymar.
È bene ricordare che lo dobbiamo all’ illustre geologo svizzero e al nostro celebre concittadino Giuseppe Seguenza se Messina ha un posto d’onore nella storia della geologia mondiale. La nostra città è, infatti, unica al mondo ad essere titolare di ben due dediche nella nomenclatura delle stratigrafie geologiche: il piano Zancleano cosìbattezzato da Seguenza e il piano Messiniano cosìdenominato da Karl Mayer–Eymar.
La conferenza si svolgerà nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 339.5746535