Ha 15 anni il ragazzino arrestato dai poliziotti della Squadra Mobile sabato sera in centro città, intorno alle 20.30. Aveva pochi minuti prima rubato una Vespa parcheggiata e chiusa a chiave in via Giordano Bruno. Dopo averne manomesso il blocco accensione con una vite e forzato il bauletto anteriore si è messo alla guida del mezzo facendosi spingere da un compare a bordo di un altro scooter. Certo di aver messo a segno il furto, si trovava già in via Ugo Bassi, con addosso un bel giubbotto rosso, quando è stato notato dagli agenti della Mobile.
Invitato a fermarsi, il ragazzino ha abbandonato la Vespa rubata ed è scappato via mentre il compare fuggiva a bordo dello scooter. Ha quindi raggiunto piazza Cairoli, si è tolto il giubbotto rosso mescolandosi e confondendosi tra la folla di giovani presenti nella piazza il sabato sera.
Non è stato però necessario raggiungerlo. Nella tasca del giubbotto, c’era il suo telefonino. Il ragazzino si è presentato in Questura con i genitori da dove, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato trasferito presso il Centro di Prima Accoglienza per minori di Messina.