Messaggi di solidarietà espressi dai Gruppi Politici di Catania per l’aggressione al sindaco Enzo Bianco.
Di seguito il messaggio di solidarietà espresso dal Gruppo Consiliare “Catania Futura” per l’aggressione al sindaco Enzo Bianco: “A nome della Commissione Speciale “Sicurezza Urbana” e del Gruppo Consiliare “Catania Futura” si esprime piena solidarietà al Sindaco Enzo Bianco.
Quello di oggi è un atto di una violenza inaudita nei confronti delle istituzioni e di tutta la città. Auguriamo al Sindaco una pronta guarigione e siamo sicuri che tornerà in campo più forte di ed energico di prima.
Lo aspettiamo in Commissione Speciale, da lui voluta fortemente, per discutere insieme sulle linee guida da intraprendere per garantire ancor più la sicurezza in città”.
I CONSIGLIERI
- SALVATORE SPADARO
- ALESSANDRO MESSINA
- CARMELO COPPOLINO
————————————————————————-
Solidarietà al Sindaco Enzo Bianco da parte del vice presidente “Borgo-Sanzio” Orazio Grasso.
Il vice presidente della municipalità “Borgo-Sanzio” Orazio Grasso esprime profonda vicinanza e solidarietà nei confronti del sindaco Enzo Bianco vittima di una violenta aggressione che nulla ha a che vedere con il confronto continuo, costante e civile che i cittadini hanno con l’amministrazione comunale. Quello che è successo stamattina deve spingere tutte le istituzioni politiche e sociali alla riflessione per combattere il clima di odio e violenza che si sta diffondendo in tutta la città. Bisogna eliminare questa sottocultura dell’illegalità attraverso l’impegno costante di tutti, sottolineando come la risposta più adatta a questi vili gesti sia il confronto democratico, a volte duro, ma sempre nel pieno rispetto della legge e delle motivazioni di tutti. L’episodio di oggi non va sottovalutato e come vice presidente di “Borgo-Sanzio” mi attiverò affinchè siano dati segnali precisi per evidenziare come il dialogo e la partecipazione collettiva sia la migliore replica a questo tipo di atti che devono essere puniti in modo esemplare.
Vice presidente “Borgo-Sanzio” – Orazio Grasso
—————————————————————————————–
I Consiglieri Comunali Carmelo Nicotra, Sebastiano Arcidiacono e Giuseppe Catalano del “Partito Sicilia Democratica” del Comune di Catania condannano e disapprovano la vile aggressione subita dal Sindaco Enzo Bianco, al quale esprimono solidarietà e vicinanza. – Bisogna che tutti si impegnino perché questi atti “da clima di odio” – dichiara il Capogruppo Carmelo Nicotra – non succedano più e Catania torni ad essere una città civile nel pieno rispetto delle regole e delle istituzioni. Il Capogruppo Carmelo Nicotra
—————————————————————————————
Il capogruppo di Art 4 Nuccio Lombardo a nome di tutti i componenti del partito vuole esprimere profonda solidarietà al Sindaco di Catania Enzo Bianco vittima oggi di un atto di violenza deprecabile e che non trova nessun tipo di giustificazione. Forse il progetto di rinascita della città, che abbiamo avviato sin dal momento del nostro insediamento al consiglio comunale, spaventa qualcuno che trae profitto dall’illegalità e dal clima di violenza che negli ultimi tempi si sta diffondendo in tutta Catania. L’atto di oggi nei confronti del Primo Cittadino non deve spaventare la parte sana della città ma, anzi, deve spronarla a continuare con maggiore forza, vigore ed energia il processo intrapreso da oltre un anno per rendere la città più vivibile e sicura.
————————————————————————-
Di seguito il messaggio di solidarietà espresso da Giovanni D’Avola capogruppo Pd al Consiglio Comunale di Catania per l’aggressione al sindaco Enzo Bianco:
“ Voglio esprimere al Sindaco di Catania Enzo Bianco,vittima di una ignobile aggressione, la solidarietà, la vicinanza e l’affetto miei personali e delgruppo del PD al Consiglio Comunale. Tocca agli investigatori delle Forze dell’Ordineaccertare sino in fondo tutti i risvoltidella vicenda che è, comunque, inquietante.
Si muovono forze che si oppongono al cambiamento e che hanno scatenato contro l’Amministrazione Bianco una violenta campagna di odio e di denigrazione, anche attraverso la Rete, che può avere effetti anche devastanti su soggetti con personalità deboli, specialmente in questi momenti di crisi.
Sia chiaro a tutti che l’impegno per il cambiamento e la rinascita di Catania non si fermerà e che in questa difficile ma esaltante opera il Sindaco avrà sempreconvintamente al suo fianco il gruppo consiliare del PD al Consiglio Comunale di Catania.
Giovanni D’Avola Capogruppo del Pd al Consiglio Comunale di Catania
————————————————————————–
Di seguito il messaggio di solidarietà espresso da Alessandro Porto, capogruppo consiliare “ConBianco per Catania”, per l’aggressione al sindaco Enzo Bianco:
“Esprimo, a nome di tutti i componenti del gruppo consiliare, piena e sincera solidarietà al sindaco Bianco per il vile e deprecabile gesto di cui è stato vittima questa mattina, che scuote il mondo politico catanese e la Società civile e merita la più ferma condanna e riprovazione. Questa violenza non solo non possiamo accettarla, ma dobbiamo con ogni mezzocombatterla, così come l’intolleranza che la genera. È evidente che la buona politica messa in attoda Enzo Bianco non è gradita a vorrebbe che Catania fosse una città senza regole. Quanto accaduto è la conseguenza dell’odio sparso in quest’ultimo periodo nella nostra città anche a causa di esagerate contrapposizioni alle azioni che l’Amministrazione Bianco ha compiuto per combattere l’illegalità. Adesso occorre superare il muro contro muro e lavorare tutti insieme in positivo per la città “.
————————————————————————————–