Benvenuti nella nostra cucina! Oggi presentiamo un menù di stagione, con la melanzana protagonista a tutto tondo. L’antipasto semplice e gustoso, con prodotti del sud Italia come la burrata. Il primo piatto è composto con un mix di sapori e odori……
Menù per 4 persone
- Medaglioni di melanzane
- Torciglioni con melanzane e crema di stracchino
Ingredienti e preparazione medaglioni
- 2 melanzane oblunghe
- 300 gr salsa di pomodoro
- 150 gr mozzarella di bufala
- 100 gr burrata
- Olio per friggere
- Olio e.v.o qb
- Basilico qb
- Farina qb
- Pangrattato qb
Tagliate le melanzane a fette tonde e simili l’una con l’altra. Mettetele sotto sale e con un peso sopra per un oretta, finchè perderanno il liquido amaro. Lavatele e asciugatele per bene. Passatele nella farina e friggetele in abbondante olio caldo. Frullate la mozzarella con la burrata. Regolate di sale e pepe nero. Componete i medaglioni con una fetta di melanzana sotto, salsa di pomodoro, crema di burrata, una foglia di basilico ed un’altra fetta di melanzana. Componete tutti i medaglioni. Metteteli in una placca rivestita di carta forno. Mescolate il pangrattato con basilico tritato, pepe nero, sale e parmigiano. Spolveratelo su ogni medaglione ed infornate a 180° fino a gratinatura. Servite tiepido.
Ingredienti e preparazione torciglioni
- Una confezione di stracchino
- Un barattolo di pesto pronto
- 2 melanzane
- Olio e.v.o qb
- Qualche tocchetto di prosciutto cotto affumicato
- 400 gr torciglioni
Tagliate le melanzane a cubetti e friggetele in olio abbondante. Salatele solo a fine cottura. mescolate il pesto con lo stracchino. Rosolate il prosciutto in un padellino con un filo di burro. Aggiungetelo alla crema di pesto e stracchino. Scolate la pasta al dente, amalgamatela con il sugo, aggiungete le melanzane fritte e mettete a gratinare in forno per una decina di minuti.
Tempostretto.it