Aggregazioni per i quattro Atenei del Meridione. A disposizione 1110 posti da suddividere nelle 4 città. Chi alla prova ottiene un voto alto acquisità il diritto di scegliere; per tutti gli altri la destinazione verrà scelta dal Ministrero.

Si avvicina il 4 settembre, data importantissima per tutti gli aspiranti studenti di medicina che concorreranno per accaparrarsi un posto in una delle sedi predisposte per l’acquisizione della laurea in Medicina e Chirurgia. Da quest’anno un ulteriore novità è dettata dalla scelta della sede preferita, infatti in seguito ad un decreto legislativo passato lo scorso 28 Giugno, ogni studente dovrà scegliere la sede preferita nesi giorni immediatamente successivi al test.

Il solito test a risposta multipla (anche quest’anno sarà presente la cultura generale ndr..) permetterà oltre che alla selezione di uno dei 1110 futuri medici anche alla scelta della città in cui proseguire i propri studi. Difatti coloro che raggiungeranno un voto più alto avranno il privilegio di scegliere una delle 4 sedi proposte per “l’aggregazione meridionale”.

I posti disponibile nel dettaglia saranno 315 per Catania; 420 per Palermo215 per Messina;160 per Catanzaro ” Magna Graecia”.

La novità contenuta nel decreto che fissa modalità e contenuti delle prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso per il 2012/2013, mira alla risoluzione delle disparità fra Atenei e ad uniformare i punteggi di ammissione per le facoltà. Chi rinuncerà alla proposta avanzata dal ministero, perderà per l’anno accademico l’opportunità di essere ammesso.

La soluzione del ministero non piace però all’Unione degli universitari: “Il numero chiuso è sbagliato, non funziona e svilisce il merito e il ruolo dell’università italiana”, dice Michele Orezzi dell’Udu. “Questi goffi interventi non riusciranno a nascondere l’ingiustizia e l’inefficacia dei test”.

Cosa deve fare lo studente? (piccolo riassunto, vi consigliamo di scaricare il decreto per approfondire meglio)

1) Richiedere la partecipazione ad uno degli Atenei preposti e presenti nell’aggregazione per l’esecuzione del test. ( Questo siu potrà fare all’uscita del Manifesto degli Studi dell’Ateneo ndr)

2) Presentarsi in data 4 settembre 2012 presso la sede preposta ( il luogo vi verrà comunicato nel bando di iscrizione) per svolgere la prova

Al termine della prova lo studente deve conservare il foglio contenuto nel plico sul quale risultano prestampati : • il codice identificativo della prova; • l’indirizzo del sito web del M.I.U.R.: http://accessoprogrammato.miur.it • le chiavi personali (username e password) che gli consentiranno di accedere all’area riservata del sito.

3) Dal giorno 6 settembre 2012 ed entro le ore 15.00 del 10 settembre 2012 tutti gli studenti, attraverso l’area del sito  loro riservata, devono dichiarare il loro interesse alla immatricolazione ed indicare il corso e la sede universitaria in ordine di preferenza di assegnazione. Contestualmente il candidato dovrà indicare la sua disponibilità a trasferirsi su una scelta migliore qualora si rendano disponibili dei posti. In assenza di tale volontà il candidato rimarrà nella sede/corso in cui si è immatricolato ed il posto disponibile verrà assegnato ad un candidato che si trova in una posizione successiva in graduatoria, ovvero ad un candidato che abbia espresso la disponibilità ad un eventuale trasferimento. Le opzioni espresse entro la scadenza dei termini sono irrevocabili e la mancata dichiarazione costituisce rinuncia all’immatricolazione.

4)Il giorno 11 settembre 2012 il CINECA, per conto del MIUR pubblica secondo il codice identificativo della prova sul http://accessoprogrammato.miur.it, nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali, garantendo l’anonimato degli studenti, esclusivamente il punteggio in ordine decrescente ottenuto dai candidati per ciascun corso di laurea e ciascuna sede universitaria. Tali dati restano disponibili sul sito pubblico fino alla conclusione delle procedure.

A decorrere dal giorno 11 settembre 2012, nell’area riservata (sempre del sito del Miur) gli studenti, utilizzando le chiavi di accesso personali, possono prendere visione dell’immagine del proprio elaborato e dei predetti punteggi, corrispondenti a ciascun codice.

Il giorno 12 settembre 2012 il CINECA acquisisce dai responsabili del procedimento delle Università, di ogni aggregazione, attraverso un sito web riservato, realizzato per esse dallo stesso Consorzio quale unico mezzo di comunicazione, i dati identificativi di ogni studente tratti dal modulo anagrafica.

5) Il 14 settembre 2012 alle ore 9.00 viene pubblicata, nell’area del sito riservato agli studenti,la graduatoria di merito nominativa riferita alle Università aggregate.

Entro il 17 settembre 2012, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le Università aggregate, sull’area riservata agli studenti sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano “assegnati” al corso e alla sede indicata come prima scelta e viene fornito a ciascun Ateneo l’elenco di tali studenti.

Dal 17 settembre 2012 ed entro il 19 settembre 2012 gli stessi studenti devono provvedere all’immatricolazione presso gli Atenei in cui risultano “assegnati”, secondo le procedure proprie di ciascuna sede universitaria. La mancata immatricolazione nei termini comporta la rinuncia alla stessa. 

Il giorno 21 settembre 2012 alle ore 9:00 vengono “assegnati” tutti gli altri studenti aventi titolo ancora alla prima sede disponibile tra quelle indicate in ordine di preferenza. Gli studenti “assegnati” hanno a disposizione tre giorni, escluso il sabato ed i festivi, per provvedere entro il 25 settembre 2012 all’immatricolazione presso i relativi Atenei, pena la rinuncia all’immatricolazione. Il CINECA fornisce a ciascun Ateneo interessato, l’elenco di tali studenti.

Il 27 settembre 2012 alle ore 9:00, a conclusione delle procedure sopra indicate, viene pubblicato sull’area riservata agli studenti, l’elenco degli Atenei che presentano posti ancora disponibili. Si procede, in relazione alla posizione di merito ed alle preferenze espresse, all’assegnazione degli stessi fino al 5 ottobre 2012.

In seguito, per poter assicurare lo svolgimento delle attività didattiche, le assegnazioni saranno fatte d’ufficio. Gli stessi studenti “assegnati” hanno sempre a disposizione tre giorni, escluso il sabato ed i festivi, per provvedere all’immatricolazione presso i relativi Atenei, pena la rinuncia all’immatricolazione. Il CINECA fornisce a ciascun Ateneo interessato, l’elenco di tali studenti.  Le Università comunicano al CINECA, sempre tramite sito riservato e secondo le modalità di cui al punto 11, i nominativi degli immatricolati.

Dal giorno 1 settembre 2012, per ogni informazione connessa alle varie fasi di assegnazione dei posti, sarà attivo presso il CINECA il numero verde 800163838 con il seguente orario: lunedì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Fonte: http://www.liveunict.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *