Si è tenuto lo scorso giovedì 29 gennaio, presso il Palazzo D’Amico di Milazzo (ME), il convegno organizzato dall’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) Sezione di Barcellona P.G. (ME) ONLUS dal titolo “Management riabilitativo dello stroke e della sclerosi multipla – Aspetti motori, comunicativi e cognitivi”, evento formativo accreditato per l’Educazione Continua in Medicina.
Dopo una breve presentazione a cura dei Commissari straordinari dell’A.I.A.S. Sezione di Barcellona P.G. (ME), Dott. Antonio, Maurizio Arci e Dott. Walter Gagliano, che hanno portato i saluti ai partecipanti da parte del Dott. Salvatore Nicitra e dell’Ing. Francesco Lo Trovato, rispettivamente Presidente e Presidente d’Onore dell’A.I.A.S. Nazionale, del Sig. Sergio Lo Trovato, Presidente del C.S.R. (Consorzio Siciliano di Riabilitazione) e del Sindaco del Comune di Milazzo (ME), Dott. Carmelo Pino, hanno avuto inizio i lavori scientifici, moderati dal Prof. Agostino Serra, Direttore della Clinica Otorinolaringoiatria dell’Università di Catania, e del Prof. Roberto Dattola, Neurologo, Professore Ordinario e Direttore dell’U.O.C. di medicina Fisica e della Riabilitazione presso l’Università di Messina.
Il congresso, che ha registrato la presenza di numerosi professionisti del mondo della riabilitazione provenienti dalle principali strutture ed istituzioni pubbliche e private del territorio, ha visto la partecipazione di prestigiosi relatori, tra cui la Prof.ssa Alice Baradello, Professore Aggregato nel settore scientifico-disciplinare Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università di Messina, il Dott. Giuseppe Ricca, Responsabile Scientifico dell’A.I.A.S. Sezione di Barcellona P.G. (ME) ed il Dott. Vincenzo Dattola, Direttore Sanitario dell’A.I.A.S. Sezione di Barcellona P.G. (ME).
“Ci riteniamo assolutamente soddisfatti dell’interesse e dell’attenzione prestata dal territorio della Provincia di Messina alle innovative tematiche della riabilitazione proposte dalla nostra Sezione durante questa gestione commissariale – sono i commenti del Dott. Antonio, Maurizio Arci, Commissario Straordinario della Sezione A.I.A.S. di Barcellona P.G. (ME) – e per questo ci impegniamo a proseguire in questa direzione promuovendo con il giusto entusiasmo nuove iniziative a venire, sempre in ambito formativo, che speriamo continuino a riscuotere il successo registrato sino ad oggi.
Significativo e di grande rilevanza, inoltre, il gradimento espresso nei riguardi della nostra volontà di rilanciare questa Sezione, non solo in ambito scientifico ma anche dal punto di vista della legalità e dei rapporti con il territorio, per come si evince dalla presenza, tra i partecipanti, di una consistente rappresentanza di professionisti esterni alla nostra Organizzazione”.