Sarà presentato giovedì sera 3 luglio alle ore 21.00 nella Corte di Palazzo di Città il libro “Tutta un’altra storia. Platì 1861 un caso emblematico di “brigantaggio” di Antonella Musitano, prefazione di Lino Patruno, Laruffa Editore, Reggio Calabria 2013. Porterà i saluti il sindaco Giovanni Calabrese, introdurrà l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Anna Rosa Sofia, interverrà l’autrice.
L’opera della Musitano racconta quale è stata la vera storia del Mezzogiorno italiano. dieci anni di guerra civile contro un invasore che ha saputo abilmente dirigere a suo favore marchiando contadini, popolani ed ex militari del Regno delle Due Sicilie come “briganti”, piuttosto che onorarli con il termine “partigiani”. Il libro parla del brigante Ferdinando Mittiga, dell’invasione del Regno delle Due Sicilie, della protesta dei briganti, della loro repressione da parte dei piemontesi e della cento cinquantennale politica nordista contro il Sud. Nel volume non emergono solo tratti storici ma anche aspetti sociali. Con questo saggio storico l’autrice, anche sulla scorta delle carte dell’ Archivio di Stato, vuole evidenziare quelle che sono le reali origini del divario tra Sud e Nord.
Si considera, altresì, che libro dedica un capitolo sul Lombroso, ed è importante e doveroso precisare che già da qualche mese l’Amministrazione Comunale guidata da Calabrese, con delibera di Giunta, ha aderito al Comitato NoLombroso.