Il Centro di Diabetologia pediatrica afferente all’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Locri dell’ASP di Reggio Calabria ha organizzato un incontro-dibattito su diabete e celiachia per sabato 15 marzo 2014 ore 10,00 presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria di via Cardinale Portanova.
Verranno affrontate le tematiche relative all’alimentazione del bambino con diabete e celiachia, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi affetti da diabete mellito tipo 1 e malattia celiaca ed alle loro famiglie uno strumento utile per superare le difficoltà di un’alimentazione sottoposta a rigorosi vincoli, senza eccessivi condizionamenti, convinti che è possibile gestire diabete mellito e celiachia in maniera serena con il consumo di pietanze gustose e gradevoli.
Sarà inoltre presentato il libro “Uno Chef per Gaia“ scritto da un genitore che vive quotidianamente dette problematiche, esso è uno strumento unico nel suo genere data la scarsità di pubblicazioni in letteratura su questa tematica. Oltre all’aspetto pratico, con le oltre 130 ricette presentate, il libro di Ilaria Bertinelli racconta nella sua prima parte il vissuto di una madre, con le preoccupazioni e le paure tipiche di chi è costretto a vivere quotidianamente una condizione complessa, ma anche con il desiderio di mettere in gioco tutte le risorse possibili per conseguire un equilibrato e quanto più possibile sereno stile di vita. Una storia che cura, un racconto che aiuta a star bene.
I proventi del libro sono devoluti dall’autrice alle due Associazioni di riferimento AGD Italia e AIC che, a livello nazionale, hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa.
L’iniziativa ha trovato il sostegno del Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, avv. Giovanna Cusumano che si è molto interessata alla sua realizzazione.
All’incontro interverranno il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, dr. Francesco Sarica; il Presidente della Commissione Sanità Regionale, dott. Salvatore Pacenza; il Presidente dell’ Ordine dei Medici della provincia di Reggio Calabria, dott. Pasquale Veneziano; la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, avv. Giovanna Cusumano. Di seguito, la dott.ssa Mariella Bruzzese, responsabile del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale di Locri, introdurrà il tema diabete e celiachia dal punto di vista scientifico; l’avvocato Raffaella Caminiti dell’ AIOP Giovani, Associazione Italiana Ospedalità privata, offrirà una testimonianza delle difficoltà che un genitore incontra nella gestione di questa condizione. A conclusione gli interventi di Maria Lisa Calzetti, componente AGD Italia -Coordinamento tra le Associazioni Italiane Giovani con Diabete-; Antonino Romeo, Presidente AGD Locride; Anna Cannizzaro, Presidente dell’ Associazione Italiana Celiachia Calabria; dott.ssa Roberta Dominijanni, consulente scientifico AIC Calabria. I lavori saranno coordinati dal dott. Francesco Mammì, direttore della Pediatria dell’ Ospedale di Locri e Coordinatore della “rete” diabetologica pediatrica calabrese.