Si è tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città a Locri una conferenza stampa di presentazione del progetto e del cartellone eventi inerenti il Festival Nazionale di Teatro della Magna Grecia, organizzato dal Centro Teatrale Meridionale con il patrocinio dei comuni di Locri, Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica.
Ed è proprio questa la novità di questa sesta edizione della manifestazione: la sinergia sviluppata in ambito culturale tra i tre comuni della Locride.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, l’Assessore alla Cultura, Anna Sofia, il Sindaco di Marina di Gioiosa Jonica, Domenico Vestito, il Direttore artistico del Festival, Domenico Pantano. Assente per motivi istituzionali il Sindaco di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda.
La prima a prendere la parola è stata l’Assessore Sofia: «Il Comune di Locri ha stipulato con il dottor Pantano un accordo di concessione in comodato d’uso gratuito di tutte le strutture comunali atte ed idonee allo svolgimento di eventi culturali e teatrali. Un rapporto fortemente voluto da questa amministrazione, il quale è un professionista del settore, rinomato in ambito nazionale, e che opera ormai con successo da diversi anni a Gioiosa Jonica. Grazie a questo punto di partenza, si è riuscita a creare una sinergia culturale con i comuni proprio di Gioiosa Jonica e con quello di Marina di Gioiosa Jonica.
Ringrazio inoltre la dottoressa Bonomi della Soprintenza BB.AA. e la dottoressa Agostino, direttrice del Museo Archeologico di Locri, per la disponibilità data.
Come tutti sappiamo il Magna Graecia Teatro è stato interrotto per una mancanza di fondi. Ma il filone teatrale estivo non si poteva interrompere, e per questo motivo il Comune di Locri ha deciso di continuare sulla strada della cultura stringendo una sinergia e una collaborazione con i comuni limitrofi.»
Quindi è stata la volta del Sindaco di Marina di Gioiosa Jonica, Domenico Vestito: «Ringrazio Anna Sofia, Giovanni Calabrese, Domenico Pantano, Salvatore Fuda. Nasce oggi un intreccio tra Comuni insieme ad una struttura apprezzata e consolidata a livello nazionale, quale è il Centro Teatrale Meridionale.
Se a Locri il teatro continua, a Marina di Gioiosa Jonica, finalmente, riprende. Il mio comune ha una tradizione teatrale storica sviluppata negli anni ’80, ma con un percorso bruscamente interrotto. Questa amministrazione l’ha voluta riprendere affrontando grossi sacrifici economici. Ma nonostante tutto, siamo convinti che queste iniziative si devono sostenere, poi, con l’acquisto di biglietti di ingresso e di abbonamenti.
Noi riteniamo fondamentale investire sulla cultura, perché la cultura fa comunità, e Marina di Gioiosa Jonica ha bisogno di questo. Faccio un appello ai cittadini affinchè si possano avvicinare a questa importante iniziativa.
Infine mi preme ringraziare Domenico Pantano per la passione che ci mette in tutto quello che fa, perché si vede che lo fa proprio con il cuore.»
Una presentazione del programma è spettata al Direttore Artistico, Domenico Pantano: «Oggi nel nome del teatro e della Magna Grecia, stiamo dando avvio a questa edizione, che è la sesta. Il nome “Festival Nazionale Teatro Magna Grecia” nacque nel 1994 a Gioiosa Jonica. Poi fu ripresa a Marina di Gioiosa Jonica quando dal 2000 al 2005 abbiamo fatto cinque edizioni di questo festival, con enorme successo. Adesso ripartiamo con una nuova edizione.
La Regione godeva di un finanziamento europeo, quindi aveva la possibilità di offrire spettacoli anche gratuiti. Oggi è differente, sia perché il “Magna Grecia Teatro” non esiste più, sia perché noi non abbiamo questa possibilità di finanziamento.
Ringrazio le amministrazioni dei comuni aderenti e l’Assessore Sofia per l’impegno messo, e spero che nel anni futuri questo progetto lo si riesca a portare avanti.
L’edizione di quest’anno prevede dieci spettacoli, con prima data giorno 1 agosto a Marina di Gioiosa Jonica. A Locri il primo appuntamento sarà per il 5 agosto presso il Tempio di Marasà.
Tra gli artisti che prenderanno parte al Festival, ricordo Martufello, Gabriele Cirilli, Ornella Muti, Corrado Tedeschi. Inoltre ci sarà uno spettacolo del Magistrato Cosentino, dal titolo “Eva non è ancora nata”. Infine, sono previsti due spettacoli per famiglie con i burattini.
Mi auguro di registrare una presenza e una partecipazione importante dal parte del pubblico della Locride.»
A chiudere la conferenza stampa è stato il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese: «Il nostro intento era quello di non perdere un patrimonio culturale importante e per questo ringrazio Domenico Pantano che ci ha dato l’opportunità di continuare in questo percorso.
Ritengo che la chiusura del “Magna Grecia Teatro” non è stata una mancanza finanziaria, bensì una mancanza di programmazione adeguata da parte della Regione.
L’Amministrazione di Locri, con Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica, hanno deciso di non interrompere questo percorso culturale, che prevede, tra l’altro, un calendario eventi importante.
Parte così un nuovo esperimento, sperando di avere il giusto interesse da parte dei cittadini e dei turisti che arriveranno nelle nostre città. Con questo atto si rinnova una sinergia per il territorio, anche perché siamo convinti che il riscatto della Locride può avvenire solo attraverso la sinergia.
Ringrazio la dottoressa Agostino per la collaborazione e per l’impegno nell’aiutare lo sviluppo del sito archeologico. Anche perché la Città di Locri guarda con interesse allo sviluppo del Parco Archeologico.
Lo sportello di acquisto biglietti/abbonamenti e/o informativo per il Comune di Locri è presso il Palazzo della Cultura, nei giorni di mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13, oppure telefonando al numero 342.6629557