Si è tenuta quest’oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Locri una pacifica manifestazione di protesta messa in atto dai commercianti del mercato cittadino, che per cause di viabilità e sicurezza dovrà abbandonare la sede di Via Cosmano per essere sistemato in altro sito, che però, dopo una settimana di incontri con le associazioni di categoria, attualmente deve essere ancora identificato, perché la scelta deve avvenire in base a delle condizioni particolari che soddisfi tutti (amministrazione, commercianti, cittadini), e nel rispetto della normativa vigente.
La questione si è sollevata in quanto i commercianti si sono dimostrati contrari alla sistemazione provvisoria sul Lungomare di Locri, così come previsto da un’ordinanza comunale, chiedendo un posto alternativo.
All’incontro hanno preso parte, oltre al Sindaco della Città di Locri, dott. Giovanni Calabrese, e all’Assessore Alfonso Passafaro, anche il Capitano dei Carabinieri di Locri, Nico Blanco, il rappresentante dell’Associazione Ascoa, Alfredo Cappuccio, della Confesercenti, Rosario Antipasqua, i Vigili Urbani, e una nutrita rappresentanza di commercianti ambulanti.
Il Sindaco di Locri si è dimostrato sensibile alle difficoltà prospettate dai venditori, non volendo creare disagio a nessuno, prorogando così la permanenza su via Cosmano del mercato cittadino per tutto il mese di dicembre, impegnandosi allo stesso tempo nel proporre una soluzione valida e che possa accontentare tutti quanti durante un tavolo di lavoro che prenderà il via già dalla prossima settimana.
Così il Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese, riguardo all’incontro di oggi e alle questione mercato: «Il trasferimento del mercato cittadino presso altra sede si è reso necessario a causa di due novità importanti: la presenza sulla via Cosmano della nuova Caserma dei Carabinieri, ma soprattutto l’imminente apertura della nuova arteria della S.S. 106 dove il traffico verrà deviato sulla via Provinciale. La presenza del mercato all’incrocio di questa proprio con la via Cosmano, potrebbe sicuramente presentare un intralcio, creando diversi problemi. Per questi motivi, nei giorni scorsi ho emesso un’Ordinanza per trasferire il mercato sul lungomare cittadino. Gli ambulanti non hanno condiviso questa scelta, infatti ci sono stati diversi incontri durante la settimana con le associazioni di categoria, proprio per cercare di individuare una soluzione diversa. Massima disponibilità viene dimostrata dall’Amministrazione Comunale nel cercare di condividere con le associazioni e gli ambulati stessi un sito diverso rispetto a quello attuale. Ad oggi nessuna soluzione adeguata era stata raggiunta. Oggi, dopo un’assemblea partecipata nella sala del Consiglio Comunale, in cui ognuno ha manifestato in maniera democratica le proprie idee, ho deciso di confermare il mercato in Via Cosmano per tutto il periodo natalizio, anche per andare incontro alle esigenze e alle preoccupazioni manifestate dagli ambulanti, che riescono a far quadrare i conti soprattutto nel periodo natalizio. Dal 10 di gennaio però il mercato verrò allocato in altro sito sul territorio di Locri. Per questo motivo, fin da lunedì mattina si riunirà un’apposita commissione composta da una delegazione di commercianti ambulanti, dai rappresentanti di categoria e dall’Assessore Passafaro per individuare in tempi brevi un sito diverso per il mercato. L’obiettivo dell’Amministrazione è di regolamentare il mercato cittadino. L’obiettivo dell’Amministrazione è creare un’area mercatale adeguata. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di ampliare il mercato della Città, che rappresenta un momento importante anche per l’economia della Città stessa.»