L’Amministrazione comunale di Locri questa mattina ha salutato ufficialmente don Piervito Pepe, sacerdote dell’Oratorio Salesiano di Locri, che da giorno 1 settembre continuerà la propria opera verso i più giovani presso l’Oratorio di Corigliano Calabro.
Don Piervito Pepe, napoletano di nascita, ha svolto la propria opera da salesiano per ben sei anni presso il Centro Giovanile locrese, impegnandosi in prima persona nelle attività messe in atto dall’Oratorio. Adesso lo aspetta una nuova sfida sempre in terra di Calabria, ma in un territorio differente e con problematiche anche diverse.
Questo il messaggio che don Piervito ha voluto lasciare alla Città, ma in particolar modo agli amministratori: «Esprimo contentezza per l’attività svolta da questa Giunta, notando differenze con gli altri vari mandati che si sono susseguiti negli anni passati, soprattutto a livello di qualità, andando ad intervenire con incisività su problematiche gravose come quella della spazzatura, ad esempio. Tante le attenzioni, tanto l’impegno e tante le iniziative realizzate, che possono solo dimostrare un vero amore verso questa Città. Ciò ha ridato dignità al cittadino, ravvivando le speranze del locrese. Con le iniziative realizzate, le famiglie hanno ricominciato ad uscire di casa, a ritrovarsi tra loro, a dialogare insieme. Un gioco di rete, positivo anche per l’Oratorio, che è visto sempre come un aiuto. E per i ragazzi, per i più giovani, l’Oratorio permette di integrarsi, sentirsi parte integrante di una squadra, svolgendo questo compito soprattutto nei confronti dei più svantaggiati o per chi non ha alternative. Per il futuro auguro a questa Amministrazione di continuare su questa strada, di continuare ad amare don Bosco: ciò vuol dire avere attenzione verso gli ultimi, verso chi “non ha voce”, verso i più giovani, affinché i giovani possano amare il loro paese, rendendolo migliore impegnandosi in prima persona, riappropriandosi del territorio e degli spazi, non essendo semplici spettatori passivi ma principali protagonisti.
Allo stesso tempo spero che l’Amministrazione continui ad impegnarsi nei confronti dell’Oratorio di Locri, che è una risorsa importante per tutto il territorio.
Noi, nella nostra opera, sappiamo di essere di passaggio, ma ricorderò per sempre questi sei anni passati nell’Oratorio locrese, anche perché qui a Locri mi sono veramente sentito di essere come a casa.»
Questo invece l’augurio del Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, che racchiude il pensiero di tutta l’Amministrazione locrese: «Auguriamo a don Piervito un percorso di crescita spirituale e personale in questa sua nuova avventura, ma anche negli anni a venire. Lo ringraziamo per la sua opera verso i giovani locresi e per l’impegno messo in campo in questi suoi sei anni di attività. Sappiamo che l’Oratorio di Locri perde un pezzo importante, essendo stato, in tutti questi anni, un vero punto di riferimento per molti giovani, ma siamo certi che la sua opera, prossimamente, allieterà il cuore di tanti ragazzi coriglianesi. Sarà sempre il benvenuto nella nostra Città.»